Vi ricordate il maestro storico di Amici, Luca Jurman? Era il professore di canto più severo di tutti, una “Celentano” della voce: esigeva attenzione, esercizi costanti e una professionalità incredibile. Ma dopo aver lasciato il programma, dove è finito? La sua biografia ci racconta che:
“Dal 2007 al 2011, conferma e consolida il suo sodalizio con il pubblico televisivo diventando insegnante della scuola più famosa d’Italia “Amici di Maria De Filippi” distinguendosi da tutti con “il metodo Jurman” che in poco tempo diventa di interesse nazionale, e che viene considerato un modo unico nell’insegnare l’arte del canto, un metodo che senza sosta e in modo inarrestabile porta alla vittoria e al riconoscimento dello stesso programma numerosi nuovi artisti sopra citati, tra cui appunto: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Silvia Olari, Cassandra De Rosa, Marta Rossi, Jennifer Milan, Antonella La fortezza, Giorgia Urrico, Daniele Blaquier, Stephan Di Maria Poole, etc.
Nel 2011 prepara anche le performances di alcuni artisti nel programma televisivo di Carlo Conti “Lasciami Cantare”, riscuotendo anche in quel caso un grandissimo riconoscimento per il lavoro svolto e un enorme successo di pubblico.
In teatro ha curato la direzione vocale dei musicals “Grease” (con Lorella Cuccarini) e “Beatrice ed Isidoro” (per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi), e la direzione musicale e vocale del musical campione di incassi “Peter Pan”.
Per la tv, il cinema e il teatro ha inoltre curato anche le voci e le performances di Paola Barale, Claudia Gerini, Jessica Polsky, Max Laudadio, Riccardo Garrone, Federico Russo, Maurizio Colombi, Laura Barriales, e molti altri”
Luca Jurman si è anche distinto come interprete ed autore di oltre 300 jingles pubblicitari, tra cui Sorrisi e Canzoni, Brooklyn, Algida, Coca Cola, Sky, BMW, Muller, Ringo, Charms, Wrangler Jeans, Levi’s, Barilla, Opel, Asti Cinzano, etc.
Nel 2013 fonda, insieme a Gruppo Space, LaForbiceProduction. Una casa di produzioni artistiche musicali, una realtà tutta digitale che si avvale di partnership dirette tra cui iTunes, YouTube, e il distributure mondiale per il digitale BelieveDigital, creando così un nuovo sistema di produzioni discografiche e di distribuzione all’avanguardia.