Ci ha lasciato la regina della musica gitana: Esma Redzepova aveva 73 anni ed è mancata la settimana scorsa mattina a Skopje dopo una malattia.
Bio Esma Redzepova (fonte wikipedia)
Esma nasce a Skopje, che nel 1943 faceva ancora parte del Regno di Bulgaria. A soli 14 anni, grazie ad un concorso organizzato da una radio locale, comincia a farsi conoscere al pubblico.
Esma, dopo un grandissimo exploit, continua a mantenere una grossa popolarità nei Balcani. Ha infatti svolto più di 9000 concerti e non solo nei Balcani. Sono circa 30 i paesi visitati dalla Redžepova grazie ai suoi tour e nel 2002 è stata protagonista di un duetto con uno dei cantanti più popolari in Macedonia, Toše Proeski. La canzone interpretata dai due, divenuta subito hit nel paese balcanico, si intitola Magija.
Verso la fine del 2012, viene designata da MRT, la tv nazionale macedone, per rappresentare il proprio paese all’Eurovision Song Contest 2013. Al suo fianco ci sarà Vlatko Lozanoski e insieme interpreteranno una canzone intitolata Pred da se razdeni/Пред да се раздени (Prima che faccia giorno). Il concorso, che si svolgerà in Svezia, vedrà protagonisti Esma e Vlatko durante la seconda serata, quella della seconda semifinale, che andrà in scena il 16 maggio 2013.