X Factor Italia fa discutere e non poco, un addio che ha portato i fan in rivolta e che al momento crea davvero molte polemiche agitando le acque del pubblico televisivo.
Il talent show è nato in Gran Bretagna per poi arrivare in Italia nel 2008. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 la trasmissione è approdata su Sky. I conduttori sono stati Francesco Facchinetti e Alessandro Cattelan mentre in questa edizione vedremo come protagonista l’attore Ludovico Tersigni. Prodotto da Fremantle Italia successivamente è passato nelle mani di Magnolia raccogliendo sempre grandissimi consensi.
LEGGI ANCHE >>> Cantante morta per cancro
Alcuni campioni sono un po’ spariti dall’attenzione come Aram Quartet, Matteo Becucci, Nathalie, Giò Sada e Soul System mentre altri sono diventati personaggi importanti del nostro panorama musicale da Marco Mengoni a Francesca Michielin da Chiara Galiazzo a Michele Bravi fino a Lorenzo Fragola. Ovviamente quelli più chiacchierati sono i Maneskin che hanno vinto di recente il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest. Loro però erano arrivati secondi nel 2017 alle spalle di Lorenzo Licitra. Chi è ora a dire addio?
La scelta X Factor
Arriva una scelta inaspettata a X Factor con l’addio alle categorie e alla divisione per sesso, età e formazione musicale. Si partirà il 16 settembre in un’edizione svolta che si baserà solo ed esclusivamente sulla libertà di espressione un tutti contro tutti senza distinzioni. Una cosa che ha generato non poche polemiche in questo periodo e che ha portato i fan a fare rumore sui social network. Ma d’altronde quando si cambia un meccanismo consolidato è normale trovarsi di fronte a polemiche anche se c’è da dire che sarà il tempo a dire se hanno preso una scelta giusta.
LEGGI ANCHE >>> Incidente stradale per il cantante
Di sicuro però la trasmissione sarà seguitissima visto che il pubblico la ama tantissimo. Di sicuro poi spazio per tornare indietro e a una nuova targettizzazione della trasmissione. La scelta non può che essere considerata certamente coraggiosa e in grado di dare un cambio di passo a un programma che nelle ultime stagioni aveva visto qualche piccolo stato di calo tanto che si è deciso per un cambio totale. Tutto è nato anche dalla volontà di Cattelan di fare altro e la scelta verso Tersigni.