Albano, un record che nessuno conosce | Da spaventarsi davvero

Albano è un uomo straordinario, un grande cantante e una persona di cuore. Il pubblico italiano rimarrà stupito per un singolare record.

Albano
Albano (Getty Images)

Appartiene infatti ai grandi quattro che detengono il maggior numero di partecipazioni al Festival di Sanremo, cioè 15. Insieme a lui ci sono altri artisti importanti della musica italiana come Peppino di Capri, Toto Cutugno e Milva. A seguire troviamo Anna Oxa che di partecipazioni ne ha 14, mentre dietro di lei si attestano Fausto Leali, Michele Zarrillo e Claudio Villa che invece ne hanno 13. Milva invece ha il record di cantante con il maggior numero di partecipazioni consecutive, 9 volte dal 1961 al 1969.

LEGGI ANCHE >>> Lui e Milly Carlucci

Sono tanti i record curiosi della kermesse della musica italiana, tra questo uno clamoroso che invece riguarda Nilla Pizzi. Nell’edizione del 1952 riuscì ad aggiudicarsi tutto il podio, unica volta nella storia di questa manifestazione, con Vola colomba, Papaveri e papere e Una donna prega. Ora però torniamo a centrare la nostra attenzione su Albano stesso.

Albano e il Festival di Sanremo

Albano Carrisi
Albano (Getty Images)

Il rapporto tra Albano e il Festival di Sanremo è meraviglioso, il cantante infatti ha partecipato alla kermesse per ben 15 volte, record assoluto insieme a Peppino di Capri, Toto Cutugno e Milva. La prima volta in assoluto arriva addirittura nel 1968 quando porta un brano di Vito Pallavicini e Pino Massara, La siepe. Questo gli permette però di arrivare solamente nono. Tre anni più tardi torna in gara con un brano scritto da lui stesso insieme a Pallavicini, 13 storia d’oggi che arriva ottava e vince il premio dei giornalisti.

Nel 1974 è tempo della terza apparizione con In controluce che però non ottiene un buon risultato arrivando 13esima. Il definitivo balzo in avanti lo fa nel 1982 quando nella sezione campioni si presenta insieme a Romina Power con Felicità e arriva secondo. Due anni dopo sempre con la moglie vince finalmente il Festival con Ci Sarà. Nel 1987 e nel 1989 i due arrivano terzi con Nostalgia canaglia e Cara terra mia. L’ultima volta in tandem è il 1991 con Oggi sposi arrivata ottava.

I giorni nostri

Fino ad arrivare ai giorni nostri, quelli in cui è cambiata la tv e il premio. Torna a cantare da solo e arriva settimo con È la mia vita. Arriva poi 14esimo l’anno dopo con Verso il sole. Nel 1999 è il momento di Ancora in volo che lo porta al sesto posto. Nel 2007 poi arriva secondo con Nel perdono. Nel 2009 lo vediamo nono con L’amore è sempre l’amore e nel 2011 ancora terzo sul podio grazie a Amanda è libera. L’ultima partecipazione è nel 2017 con Di Rose e di spine con la quale però non arriva alla fase finale.

Gestione cookie