Una band molto famosa in tutto il mondo da tanti anni non si sente più. Eppure una loro canzone ha cambiato la storia della musica.
Una band famosissima e molto apprezzata a livello internazionale è scomparsa dalle scene da molti anni, eppure nel corso della loro formidabile carriera hanno partorito una serie di brani eccezionali, tanto da essere considerati da tutti dei veri pionieri della musica elettronica. Quando hanno cominciato loro si trattava di un genere ancora semisconosciuto e all’avanguardia, oggi invece è sulla bocca di tutti. Molti gruppi che utilizzano le tastiere però continuano dichiaratamente ad ispirarsi a loro.
Il ritiro della band dalla grande ribalta non fa che aumentare i rimpianti per ciò che avrebbero potuto ancora dare alle generazioni odierne. Il gruppo infatti ha contributo enormemente allo sviluppo della musica pop nel corso degli anni Ottanta, grazie ad alcuni album di notevole livello che hanno riscosso un successo planetario. Il disco d’esordio in particolare è entrato nell’immaginario collettivo, dato che conteneva quella che è considerata all’unanimità una delle canzoni più belle della storia.
La band si è formata intorno all’inizio degli anni Ottanta in Germania, a Munster. Come per molti altri gruppi di quel periodo la loro storia è quella di un gruppo di amici in cerca di gloria, che scelgono la musica per provare a dare una svolta all’anonimato delle loro vite. Così subito dopo essersi incontrati hanno deciso di cominciare a suonare insieme, e dopo aver firmato il loro primo contratto importante si sono ritagliati a buon diritto il loro spazio nella storia. Nel giro di pochi mesi è stato pubblicato il loro disco d’esordio, che porta il nome di quello che è rimasto il loro autentico cavallo di battaglia.
LEGGI ANCHE>>>> Erano amatissimi, poi sono scomparsi| Eppure non si sono mai fermati
Stiamo parlando dei mitici Alphaville, il gruppo tedesco capitanato dal carismatico leader Marian Gold. Hanno fatto subito centro in tutte le classifiche grazie alla leggendaria hit “Forever Young”. La canzone vanne pubblicata nel 1984 come singolo dell’omonimo album. Grazie anche alle numerosissime cover del brano che sono state fatte in questi anni ha raggiunto un successo inimmaginabile. La band ha deciso di recente di omaggiare il pubblico italiano cantandola nel 2016 allo show “I Migliori Anni” condotto da Carlo Conti.