È passata alla storia un’idea che lanciata ad Amici è stata bocciata totalmente ha portato a una rivoluzione diventata poi decisamente una costante.
Il talent show fa il suo debutto in televisione il 22 settembre del 2001 con 23 puntate che portano alla vittoria di Dennis Fantina. Inizialmente il programma ideato da Maria De Filippi non si chiamava nemmeno Amici, ma Saranno Famosi e poi dovette cambiare nome per via della famosa serie tv che recava lo stesso titolo. Nonostante questo c’è una cosa che inizialmente era stata lanciata come idea originale ma che non si è mai ripetuta fino al 13 marzo del 2021 quando è terminata la 20esima edizione. Fatto sta che nonostante questo il programma ha raggiunto dei livelli straordinari superando sempre e comunque il 20% dello share con sempre una media di spettatori oltre i tre milioni.
LEGGI ANCHE >>> Il racconto toccante
Il programma portava a una novità in grado di sconvolgere la televisione e il mondo dello spettacolo. Il pubblico aveva così l’opportunità di trovarsi di fronte a dei giovanissimi ragazzi, alcuni anche molto belli, che si confrontavano col loro talento avendo la possibilità di farsi conoscere. Una crescita che aveva permesso loro anche di diventare famosissimo, tra questi non possiamo non citare su tutti Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Cosa è il motivo però che ha portato gli editori a cambiare idea e non ritornare mai più sui propri passi? Andiamo a scoprirlo.
La decisione degli autori di Amici di Maria De Filippi
La decisione degli autori di Amici ha di fatto spiazzato il pubblico. La trasmissione inizialmente era condotta da Maria De Filippi con Marco Liorni a farle da spalla. Una scelta che è stata abolita quando la regina di Mediaset si è presentata, e così nelle 19 edizioni successive, come unica conduttrice del programma stesso. È così che Marco Liorni è inizialmente passato a fare il daytime insieme a Daniele Bossari. Questo è stato poi preso in mano da Luca Zanfrolin fino alla 12esima stagione per essere ceduto a Stefano De Martino, Marcello Sacchetta, Paolo Ciavarro e Lorella Boccia. Nelle ultime due edizioni anche quello è stato condotto da Maria.
LEGGI ANCHE >>> Todaro furioso
Non si tratta ovviamente di una bocciatura per il sempre attento Marco Liorni, ma una scelta legata all’importanza della presenza sul palcoscenico di Maria stessa in grado di dare al pubblico una lettura della trasmissione sempre e comunque in maniera avvincente e molto professionale. Marco Liorni in quel periodo era sulla cresta dell’onda tanto che fino al 2007 fece l’inviato al Grande Fratello e condusse Storie di medici e pazienti. In carriera si è tolto tante soddisfazioni come quello della conduzione, in due riprese, del programma contenitore del pomeriggio della Rai, La Vita in diretta.