Amici è una trasmissione di successo, ma non è sempre stato tutto rosa e fiori. C’è stato un momento anche davvero molto complicato.
Basta guardare un grafico presente anche su Wikipedia per capire bene che la stagione numero 17 non è stato un successo rispetto alle altre, rappresenta quella con la media di spettatori più bassa della storia del programma. Sono “appena”, si fa per dire, 4 milioni i telespettatori evidenziati dal grafico rispetto ai quasi 6 della ventesima. Un punto basso dove però non si è mai pensato di chiudere perché il risultato era comunque ottimo rispetto alla media nazionale anche se basso rispetto al solito.
LEGGI ANCHE >>> Era una studente di X Factor
La 17esima edizione è andata in onda nella primavera del 2018, da 7 aprile all’11 giugno, dallo Studio 8 del Centro Titanus Elios. La vittoria la strappò nella sezione canto Irama, con dietro di lui Carmen Ferrari, Einar e Lauren Celentano. Nonostante questo fu un’edizione piena di colpi di scena e con tanti protagonisti di assoluto livello. Lo stesso Irama strappò un grande successo riuscendo a fare molto bene in due edizioni differenti del Festival di Sanremo.
Amici, gli ascolti della 17esima stagione
Il grafico citato rispetto ad Amici di Maria De Filippi ci parla del punto più basso per quanto riguarda la fase serale. Nonostante questo viene da capire che quattro milioni di telespettatori sono un numero straordinario e impossibile da raggiungere per molti altri programmi. Questo ci fa capire ancora di più il successo del talent che ha toccato dei picchi impressionanti tra cui quello della settima stagione che ha raggiunto 6.2 milioni.
LEGGI ANCHE >>> Avete mai visto la fidanzata di Moreno?
Differente è il racconto legato allo share invece che ha visto la diciassettesima stagione sopra la prima, la seconda, la decima e la diciannovesima. La storia di questa trasmissione è gloriosa basta vedere che personaggi straordinari sono usciti dalla scuola tra cui Alessandra Amoroso, Emma Marrone, The Kolors, Valerio Scanu, Marco Carta e molti altri ancora.