Amici e X Factor, cosa c’era prima? | Dramma per i giovani

Amici e X Factor sono ormai fucina di talenti, da lì soprattutto escono i nuovi cantanti che muovono il palco italiano. Ma prima cosa c’era?

L’Italia del nuovo millennio è stata letteralmente travolta dai talent e dai reality show. Per cinema, ballo e musica i talenti sono usciti tutti da lì e la lista potrebbe essere difficile anche da essere ricomposta. Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Maneskin, Sergio Sylvestre, The Kolors, Valerio Scanu, Marco Carta e la lista potrebbe continuare così in ordine sparso ancora per righe e righe. Questo ci fa capire, dal talento degli artisti citati, che i talent hanno dato buona linfa alle case discografiche fornendoci artisti di primissimo livello.

LEGGI ANCHE >>> Morto bimbo di 9 anni al concerto

Inoltre i social network, da Youtube fino a TikTok e Instagram, hanno dato spazio ulteriore a diversi personaggi che grazie alla crescita di follower sono riusciti a diventare fenomeni di tendenza tanto da essere trascinati tra i grandi artisti del nostro paese. Ma vi siete mai chiesti cosa c’era prima? Difficile capirlo oggi per i più giovani ma il mondo della musica, e quello dello spettacolo più in generale, si muoveva su binari completamente diversi.

Cosa c’era prima dei talent?

Cosa c’era prima dei talent show? Prima del 2000 c’erano stati già programmi del genere come Primo Applauso nel 1956, primo talent in assoluto della tv italiana, poi Settevoci e Gran Premio. Questi però erano delle eccezioni alla regola. I cantanti si esibivano sui club, facevano la gavetta e prima di diventare famosi dovevano faticare molto. Basti pensare che uno con l’appeal di Vasco Rossi si piazzò ultimo al Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE >>> Il club dei 27

C’era una trafila da seguire che portava anche a una crescita e sono diversissimi i percorsi che hanno portato in alto i cantanti poi divenuti famosi. Prendiamo per esempio Lorenzo Jovanotti, lui era un dj e prima di diventare famoso e re del pop fu attivo in tantissime discoteche in tutta Italia. C’è poi Fiorello che ormai ha chiuso da tempo la sua parentesi da cantante, ma che per arrivare a quello era passato dalla porta dell’animazione turistica per poi approdare in tv con Karaoke.

Gestione cookie