Una notizia bomba sta scuotendo in queste ore il mondo della musica. Riguarda una delle band più amate degli ultimi anni.
Una delle band in assoluto più amate ed apprezzate degli ultimi anni ha deciso ancora una volta di cogliere tutti di sorpresa. Nessuno si aspettava una decisione così importante.
Il gruppo sin dal giorno dei propri esordi ha riscosso un successo immediato, che lo ha proiettato in più di un’occasione ai vertici delle classifiche mondiali. Sul più bello però sono scomparsi misteriosamente dalle scene, ecco perché la notizia giunta poche ore fa ha scatenato un piccolo terremoto.
LEGGI ANCHE QUI >>> Emma Muscat, il top trasparente fa girare la testa | La foto è virale
La band ha ottenuto il massimo della notorietà nel corso degli anni Novanta, in un momento di grandi cambiamenti per la storia della musica. In quel periodo difatti il rock tradizionale cominciava a lasciar spazio a diversi generi che tutt’ora vanno per la maggiore, come elettronica, rap, grunge e brit-pop. E’ stato proprio in quel periodo che i musicisti in questione sono riusciti a ritagliarsi il loro momento di gloria, imponendosi all’attenzione del grande pubblico come uno degli autentici punti di riferimento della cosiddetta “generazione alternativa”.
LEGGI ANCHE QUI >>> Amici, la ballerina in bikini fa impazzire tutti | I fan sono in delirio
La band si è formata nel 1991 a Bristol, e tre anni dopo, nel 1994, ha pubblicato il suo disco di debutto “Dummy” che è entrato subito nell’immaginario collettivo grazie ad una serie di hit strepitose come “Wandering Star”, “Sour Times” e “It Could Be Sweet”, tanto che l’autorevole rivista specializzata Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Da quel momento è stata una sfolgorante serie di trionfi che li hanno consacrati come i veri pionieri del trip-hop, a fianco ad altri artisti del calibro di Massive Attack, Goldfrapp e Tricky. Dopo il terzo disco “Third” però sono improvvisamente scomparsi dai radar, sino alla clamorosa svolta di pochissime ore fa.
Stiamo parlando dei mitici Portishead, il gruppo che ha fatto innamorare il mondo grazie alla magnifica voce della cantante Beth Gibbons. E’ appena giunta la notizia che dopo ben sette anni di silenzio torneranno ad esibirsi insieme in un concerto di beneficenza a sostegno dell’Ucraina. L’evento sarà visibile in streaming: un’iniziativa davvero lodevole che giunge in un momento delicatissimo, speriamo che molti altri decidano di seguire il loro esempio.