Antonello Venditti non li cambia da più di 40 anni

Antonello Venditti è un inguaribile romantico come si può capire chiaramente dalle sue canzoni. Questo lo si capisce anche da questa particolare curiosità.

Antonello Venditti
Antonello Venditti (Getty Images)

Come ricorda da LivornoSera il cantante romano indossi lo stesso tipo di montatura di occhiali da oltre 40 anni. Si tratta degli Outdoorsman un modello prodotto dalla Ray-Ban. La montatura è di fatto identica a quella dell’Aviator, l’unica differenza è rappresentata dalle aste che terminano alla fine a riccio. Tra le due lenti c’è anche una barra parasudore. Nacquero nel 1939 come Skeet Glass e solo successivamente presero il nome di Outdoorsman.

LEGGI ANCHE >>> Un momento in cui ha avuto paura

Si tratta della terza montatura in metallo prodotta dalla nota ditta americana fondata nel 1937 da Bausch & Lomb. Inizialmente venivano utilizzati dagli appassionato di caccia e pesca ma anche dai motociclisti. Negli anni settanta furono di fatto il modello più venduto utilizzati già allora sia nella versione da sole che in quella da vista. Andiamo a scoprire altre curiosità in merito al cantante.

Antonello Venditti, perché ha sempre gli occhiali da sole?

Antonello Venditti
Antonello Venditti (Getty Images)

Perché Antonello Venditti inoltre indossa sempre e solo occhiali da sole? Pare che il motivo sia legato a una splendida ragazza. Racconta lui stesso a Vanity Fair che si ispirò a una donna incontrata negli anni settanta: “Aveva dei meravigliosi Ray Ban marroni. Mi raccontò che erano dello stesso modello che usavano i piloti dei bombardieri americani in Vietnam. Per fumare infilavano una sigaretta al centro della montatura perché il diametro stesso era utilizzato per quello. Pensai allora che potevo provare a trasformare un simbolo di guerra per andare a cantare la pace. Forse avrei potuto dargli un significato diverso”.

LEGGI ANCHE >>> L’addio di Antonello

Sicuramente sono stati un simbolo di protezione, ma anche un modo di vedere le cose in maniera diversa, con una sfumatura di colore e la possibilità di comprendere che le cose possono cambiare anche rapidamente, anche dentro di noi. Le sue canzoni poi rappresentano la sua volontà di portare al centro l’amore riuscendo a dare alle persone la grande soddisfazione di rivivere storie d’amore e grandissime emozioni come capitato in passato.

Gestione cookie