A pochi giorni dall’inizio di Sanremo 2023 trapela un’incredibile indiscrezione su uno dei gruppi in gara. Avrebbero attraversato una pesantissima crisi. Ma come va oggi tra loro?
Non è la prima volta che calcano il palco dell’Ariston. Già due anni fa, infatti, pur ottenendo solo la ventesima posizione nella classifica finale di Sanremo, Fausto e California si erano fatti conoscere e apprezzare dal grande pubblico con la loro “Fiamme negli occhi”, diventando una delle canzoni più ascoltate in radio di tutto il 2021. Eppure erano pronti a separarsi per sempre.
Una canzone fresca, leggera e capace di parlare di amore in maniera non convenzionale, che ha permesso al duo, in arte Coma_Cose di ottenere un gran successo di critica e di pubblico. Sarà anche perché nella vita i due sono una coppia? Fausto e California – al secolo Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano – sono infatti marito e moglie da tantissimi anni e sono prontissimi a parlare ancora di amore. Per Sanremo 2023, infatti, il duo è in gara con il brano ‘L’Addio’, e a proposito di addio, è stato proprio il loro a ispirare il brano che sentiremo tra qualche giorno.
Intervistati da ‘Chi’, i Coma_cose hanno avuto modo di raccontarsi, spiegando come la pesante crisi che li ha fatti allontanare è stata anche di ispirazione. Ma come mai Fausto e California hanno rischiato di allontanarsi e separarsi definitivamente? Vediamo cosa hanno dichiarato al settimanale di Alfonso Signorini.
Dalla separazione all’amore ritrovato a Sanremo: cosa si nasconde dietro l’Addio dei Coma_cose?
E insomma, proprio come dicevamo prima, la canzone che ascolteremo a Sanremo è il frutto di un loro pesante periodo di crisi come coppia, e non solo artisticamente. “La canzone è frutto di una crisi che abbiamo avuto. Non ci siamo lasciati ma ci siamo allontanati“, ha sottolineato Fausto. “E lì abbiamo scritto la canzone. Risentendola abbiamo capito che è il manifesto del coraggio di lottare per un sentimento“.
Mettendo in musica e per iscritto quello che hanno passato, sia Fausto che California hanno capito come il loro non fosse un allontanamento, ma una promessa d’amore. Hanno riscoperto il sentimento che li lega, andando oltre qualsiasi difficoltà. “Ci sarebbe stata lo stesso. È normale vivere momenti di crisi quando ci si conosce da tanto“, ha aggiunto, invece California. “I rapporti stretti devono superare delle prove“.
Ed effettivamente, il vero amore è tale, solo se ci si continua a scegliere e ad amare nonostante tutto, proprio come hanno fatto i Coma_Cose che avvertono però: rispetto a “Fiamme negli occhi”, infatti, il brano in gara quest’anno a Sanremo non sarà per nulla leggero, ma anzi più profondo e dalla forte carica emotiva. “La canzone che portiamo ha un significato importante“, ha spiegato Francesca. “Ci piacerebbe che i nostri dubbi, le nostre fragilità fossero condivisi da chi prova lo stesso, da chi lotta e resiste“.