Una giornata da bollino rosso, di quelle che il caldo lo si sente addosso, quasi da soffocare. Ieri, 7 agosto, si sono registrate ben 2 vittime per colpa del caldo: una donna di 85 anni a Marinella di Sarzana, in provincia di La Spezia e un’altra anziana a Spotorno, in provincia di Savona.
Le città più a rischio, come riporta l’Ansa sono: Bolzano, Brescia, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Viterbo. Qui vige il livello 3 ossia:”condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Il caldo percepito è molto più elevato di quello che realmente c’è: a Teulada si percepiscono 42 gradi come a Oristano e Alghero. Questo caldo invivibile durerà fino a domenica quando, secondo 3bmeteo.com, arriveranno diversi temporali al Nord- Ovest che, lentamente, scenderanno anche nel centro e nel sud Italia. Si prospetta così un po’più d’aria fresca, che porterà piogge sparse e temperature di nuovo nella media nazionale.