La morte è sempre un argomento che fa paura, di certo quello che è accaduto a questa artista deve far riflettere perché la situazione si poteva davvero evitare.
Mia Martini era una grandissima artista, se ne andò improvvisamente nel maggio del 1995 ancor prima di compiere 48 anni. Se ne andò tra le polemiche di chi l’aveva sempre amata e voleva vederla difendere in maniera diversa. Ma come andarono i suoi ultimi mesi di vita? All’inizio del 1995 annunciò la sua presenza a una nuova tournée con Mimmo Cavallo e i suoi musicisti. La donna però da diversi anni soffriva di un fibroma all’utero per il quale però non aveva intenzione di operarsi a causa di possibili cambiamenti del timbro vocale. Proprio per questo assumeva antidolorifici con amici e familiari che sottolinearono come questo stava diventando un eccesso.
LEGGI ANCHE >>> La morte del padre
Pochi giorni prima del suo decesso la donna fu ricoverata mentre era in tour prima ad Acireale e poi a Bari per dolori molto forti allo stomaco e al braccio sinistro. Dopo alcuni giorni in cui nessuno riusciva a sentirla il 14 maggio il suo manager chiamò le forze dell’ordine con i vigili del fuoco che irruppero dentro l’appartamento in provincia di Varese dove Mia si era trasferita da un mese per essere vicina al padre. Venne trovata senza vita in pigiama sul letto con le cuffie del walkman nelle orecchie e il braccio verso il telefono. Ma cosa accadde?
Mia Martini, la terribile morte
La morte di Mia Martini rimase a lungo un mistero. Dieci anni dopo parlò la sorella Olivia che dichiarò di essere stata l’ultima a parlarci al telefono qualche giorno prima. Mia le aveva detto di essere affaticata e che avrebbe preparato un brano in cuffia e dunque non c’era di che preoccuparsi qualora non avesse risposto al telefono. La Procura di Busto Arsizio aprì un’inchiesta procedendo con l’autopsia. Il referto indicò che la causa della morte era un arresto cardiaco da overdose di stupefacenti.
LEGGI ANCHE >>> Il tentato suicidio di Loredana Bertè
Più volte le sorelle avevano smentito le ipotesi che parlavano di suicidio, specificando, questo soprattutto Olivia, come gli ultimi mesi furono pieni di soddisfazione per lei. Loredana Bertè a Musica Leggera nel 2009 gettò delle ombre sul padre. Un anno dopo su Top Secret accusò nuovamente il padre di aver usato violenza sia con la prima moglie che con le sue figlie.