Un celebre cantante italiano ha dominato per anni le classifiche, poi però è misteriosamente scomparso. Qualcosa è cambiato.
Un cantante italiano molto famoso ed amato da qualche tempo sembra essere scomparso dalle scene. Si tratta di uno degli artisti in assoluto più apprezzati e innovativi del nostro panorama.
Il suo stile danzereccio e allo stesso tempo cantautoriale ha ispirato molti dei suoi colleghi. All’apice della popolarità però ha fatto perdere perdere le proprie tracce senza preavviso. Eppure dispone di qualità limpide e cristalline, tanto che ora in molti non si danno pace e si stanno interrogando sul reale motivo che lo ha spinto alla clamorosa decisione.
Ha raggiunto una grandissima fama soprattutto a cavallo degli anni Settanta ed Ottanta, grazie ad alcuni album di notevole caratura tecnica che sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo. Nato a Napoli il 9 dicembre del 1950, ha trascorso buona parte della propria infanzia in Galles, dato che la madre era originaria del posto. Lì ha cominciato a coltivare le proprie ambizioni, ed ancora in giovane età si è avvicinato al rock progressivo e ad altre forme di musica sperimentale molto simili a quelle praticate da Tony Esposito o dal primissimo Antonello Venditti.
Dopo la firma su un contratto importante ha pubblicato il suo storico disco d’esordio, intitolato “Aria”. Era il 1972, e le canzoni risentivano del suo gusto per cantanti del calibro di Tim Buckley, Peter Hammill e Shawn Phillips. Testi complessi e strutture ritmiche elaborate, in questo modo ha attirato l’attenzione del pubblico. Con il secondo “Come Un Vecchio Incensiere All’Alba Di Un Villaggio Deserto” la sua carriera è definitivamente decollata, e sono arrivate in sequenza una serie di super-hits che ancora adesso ascoltiamo praticamente ovunque. “Tu Sei l’unica Donna Per Me”, “Donna Luna” e “Figli Delle Stelle” vi dicono qualcosa?
Ovviamente stiamo parlando del bravissimo Alan Sorrenti, che da qualche tempo però non si fa vedere più moltissimo in studio di registrazione. Il suo ultimo album “Sott’Acqua” risale ormai infatti al lontano 2003, un silenzio lunghissimo interrotto parzialmente solo nel 2018 dalla raccolta “The Prog Years” e da saltuarie apparizioni televisive. Nel frattempo sono cambiate moltissime cose. Alan Sorrenti infatti si è convertito al buddhismo ed è membro della rinomata scuola laica giapponese Soka Gakkai International. Speriamo di poterlo rivedere presto sui suoi palcoscenici più consoni, un personaggio così manca davvero tanto alla musica.