Uno degli artisti italiani più apprezzati e stimati in assoluto da qualche anno non si vede più in giro. Adesso però cambia tutto.
Uno dei cantanti italiani in assoluto più amati ed acclamati di sempre ha appena rotto il suo lungo silenzio. Erano anni che i fan aspettavano questo momento.
La notizia è arrivata nelle ultime ore e sta già facendo il giro di tutte le prime pagine. Dal momento però che parliamo di un artista tra i più rappresentativi del nostro panorama il racconto di quanto accaduto non può che partire da lontano, per comprendere appieno il clamore suscitato.
LEGGI ANCHE QUI >>> Elettra Lamborghini nella vasca da bagno | La foto virale
Nato a Torino il 4 marzo del 1952, il cantante ha appena compiuto settanta anni, di cui circa cinquanta nel campo della musica. Un traguardo sicuramente invidiabile, se si pensa che aveva cominciato da giovanissimo in un complesso semi-amatoriale, gli Off-Sound. In seguito però, grazie alle giuste conoscenze, è riuscito ad entrare in contatto con alcuni personaggi di spicco dell’epoca, tra cui Eugenio Finardi ed Enzo Jannacci. Quindi, dopo l’incontro con l’esperto paroliere e produttore Giancarlo Bigazzi ha dato avvio ad una carriera solista per certi versi irripetibile, se consideriamo che ha venduto all’incirca 80 milioni di copie, più di parecchi altri cantanti italiani messi insieme.
LEGGI ANCHE QUI >>> Il grande annuncio del cantante italiano | Sono trascorsi cinque anni!
Il momento di gloria è arrivato verso la metà degli anni Settanta, quando alcune delle sue hit si sono piazzate ai vertici delle classifiche. Tra queste ce n’è una con la quale nel 1977 si è classificato al primo posto al Festivalbar. Oggi è rimasta il suo cavallo di battaglia grazie ad un ritornello indimenticabile, che ne fa uno dei capisaldi della storia della nostra canzone. Purtroppo però l’artista non produce più album dal 2015, anno in cui uscì il suo ultimo lavoro in studio intitolato “Ma Che Spettacolo”. Finalmente però sembra essersi mosso qualcosa, per di più in un momento in cui proprio nessuno se lo aspettava.
Quel brano magico cui accennavamo poc’anzi è l’indimenticabile “Ti Amo”, lui naturalmente è il grandissimo Umberto Tozzi che finalmente ha deciso di uscire allo scoperto. Il cantante piemontese ha appena annunciato le tappe del suo prossimo “Gloria Tour Forever”, che partirà il 5 dicembre prossimo dalla sua città natale, Torino, per poi approdare sino in Belgio, Estonia, Svizzera ed Australia. Ci sarà da divertirsi, non vediamo davvero l’ora.