Il pubblico non aspettava altro, finalmente l’ha cantata dal vivo una delle artiste italiane più amate di sempre.
Può un semplice concerto dal vivo trasformarsi in una serata da ricordare? La risposta è sì, se a cantare è una delle artiste italiane in assoluto più apprezzate. E’ accaduto martedì scorso, 27 luglio, durante una serata live tenuta a Bergamo da Gianna Nannini, la rocker senese ormai sulla cresta dell’onda da più di quarant’anni che si è esibita nella meravigliosa cornice all’aperto del “Lazzaretto”, che si trova in piazzale Ludovico Goisis.
Ieri sera dal Lazzaretto di Bergamo!⠀
⠀
Stasera in Svizzera.⠀
Ore 20.30, Bellinzona.⠀
⠀
Photo: Lazzaretto Estate 2021⠀#PianoForteGianna #GiannaNannini #LaDifferenza #Tour2021 #Estate2021 pic.twitter.com/kXsbZTf0A0— Gianna Nannini Fan Club (@fanclubGN) July 28, 2021
La cantante ha dato autentico spettacolo, rispolverando i suoi successi più vecchi a partire da “Ragazzo Dell’Europa”, che aveva inciso sul suo fortunatissimo album “Latin Lover”, passando per i tormentoni più energici degli anni Ottanta come “Fotoromanza”, “I Maschi” e “Bello e Impossibile” sino ad arrivare alle ballate più dolci e melodiche tra cui “Sei Nell’Anima”, “Profumo” o ancora la cover dello storico gruppo dark-punk emiliano dei CCCP “Amandoti”.
Una canzone in particolare ha infiammato il pubblico presente: ecco i motivi di un successo annunciato
LEGGI ANCHE QUI>>> Enrico Nigiotti, ricordate come era ad Amici? Che cambiamento…
La serata rappresentava per la Nannini la decima tappa del tour estivo “Piano Forte e Gianna Nannini – La Differenza”, uno show essenziale che prevede sul palco una strumentazione minimalista fatta solo di arrangiamenti al pianoforte oltreché, naturalmente, delle straordinarie performance vocali della cantautrice toscana. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna “Un’Estate di Spettacolo a Bergamo”, e serve fondamentalmente a promuovere i brani del suo ultimo disco di due anni fa intitolato appunto “La Differenza”. La ciliegina sulla torta, però, è stata l’esecuzione, dopo oltre trent’anni, di un brano che ha mandato letteralmente in delirio i numerosi fan presenti in platea.
FORSE TI INTERESSA ANCHE–> Concerti di oggi 31 luglio: Noemi, Bugo, Renga e… Biglietti e orari
La canzone tanto attesa è “Un’estate Italiana”, che era stata composta nel 1990 insieme ad Edoardo Bennato come colonna sonora dei Mondiali di calcio disputati quell’anno in Italia (conclusi con l’amara eliminazione della nostra nazionale in semifinale per mano dell’Argentina di Maradona). Martedì scorso Gianna Nannini ha avuto la felice intuizione di rispolverarla dal vivo, giusto un mese dopo la vittoria, stavolta, degli Europei in Inghilterra. Il pubblico ha così potuto celebrare, in un solo colpo, le tanto agognate “notti magiche” e godersi uno spettacolo musicale di prim’ordine. Il tour proseguirà fino a settembre, il consiglio è di non perderselo e affrettarsi ad acquistare i biglietti.