Quanti soldi si aggiudica il vincitore del Festival di Sanremo? La verità che potrebbe lasciarti di stucco. Cosa devi sapere.
Il Festival di Sanremo è alle porte e sono sempre più le persone che cominciano a curiosare online per scoprire qualcosa in più sui partecipanti di quest’anno. Come sappiamo, la celebre kermesse avrà inizio il prossimo 11 febbraio e già è cominciato il Totonomi sul possibile vincitore.
Nella rosa dei concorrenti di quest’anno ci sono nomi famosissimi, che di certo attireranno l’attenzione nel corso delle cinque serate. Tra di essi c’è sicuramente Fedez, finito in questi giorni al centro di un vero tornado di gossip, ma anche Achille Lauro, Noemi, Giorgia, Francesco Gabbani, Elodie e i Modà.
Tutti non vedono l’ora di veder salire sul palco i cantanti, pronti a esibirsi sulle note dei loro attesissimi inediti. Ma cosa vince esattamente chi trionfa al Festival? In questi giorni è spuntata fuori la verità ma non è quella che molti si aspettano.
Si tratterà di certo di un ritorno alle origini, almeno in parte, per il Festival di Sanremo di quest’anno. A tornare al comando della trasmissione ci sarà il navigato Carlo Conti, stavolta affiancato da Alessandro Cattelan e altri co-conduttori a rotazione. Si tratta del grande rirono di Conti alla conduzione dopo l’addio doloroso (perlomeno da parte dei fan) di Amadeus alla Rai, avvenuto a settembre.
Molte cose restaranno le stesse, mentre altre sono state cambiate dal noto conduttore di Tale e Quale. Per esempio, Conti ha scelto di far tornare le Nuove Proposte, che gareggeranno in una categoria a parte. I Big, invece, saranno sempre 30, attentamente selezionati nei mesi scorsi da Conti e dal suo entourage.
Ci sarà poi una gara dei Duetti, che finirà sotto l’attento scrutinio di tre giurie (il cui voto però non influenzerà la classifica finale). C’è ovviamente grande attesa anche per il Premio della Critica e per quello alla carriera (questi ultimi assegnati ad Antonello Venditti e Iva Zanicchi).
Per quanto riguarda il montepremi in palio per il vincitore, questo consiste soprattutto nella fama ottenuta. Non c’è infatti un premio in denaro, il vincitore della kermesse si porterà “solo” a casa, come gli altri partecipanti, 53.000 euro a mo’ di rimborso spese. Dopotutto, il Festival funge più come grande vetrina per gli artisti, che possono farsi conoscere anche all’estero, dato che il vincitore si esibirà poi anche all’Eurovision Song Contest. Che vinca, quindi, il migliore!
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…