Che musica ascolti? La nostra rubrica oggi si impreziosisce dei brani scelti da Ottavia Fusco Squitieri, attrice e scrittrice è stata l’ultima moglie di Pasquale Squitieri.
“Ascolto musica dalla mattina appena sveglia al TG delle 20 o poco prima, per cercare d’indovinare la parola della Ghigliottina… Insieme all’olfatto e al gusto di Proustiana memoria, la musica è quanto di più vicino a una Macchina del Tempo capace di riposizionarci, nel tempo e nello spazio, esattamente a quel momento, a quel ricordo. Amo tutta la musica e, per questa ragione, l’elenco che segue è frutto di estrema difficoltà di scelte e di motivazioni… Ma, eccole!”
Desert Rose – Sting e Cheb Mami
La quintessenza dell’eros.
In the air tonight – Phil Collins
Lo stacco di batteria più entusiasmante. È il motivo per cui ho cominciato a studiare la batteria e… ho imparato a farlo !!!
I will always love you – Whitney Houston
La più bella voce femminile, il talento più emozionante per qualità e bellezza.
How deep is your love – Take That
Da ragazzina ero pazza di John Travolta e dei Bee Gees di conseguenza. Questa versione mi restituisce i ricordi ma li sfuma nella consapevolezza che… un po’ di tempo è passato.
Time after time – Iron & Wine
Suggestiva versione che dà risalto alla melodia e al testo bellissimo.
Somebody to love – Queen
La metto a tutto volume e ci suono sopra con la batteria. Esaltante !
All by myself – Eric Carmen
Con questa canzone torno precisamente alle feste delle scuole medie, le prime con i ragazzi, quando si chiudevano gli scuri per ballare i lenti e immancabilmente piombavano i genitori a vedere cosa stesse succedendo.
I will survive – Gloria Gaynor
Tante volte mi è capitato di pensarlo ed ho sempre avuto ragione. L’amica Barbara Alberti dice che io abbia un’innata attitudine alla sopravvivenza, come una quercia. Evviva !
Space Oddity – David Bowie
È la canzone della mia passione per lo Spazio e i voli spaziali: da bambina volevo fare o l’attrice o l’astronauta, ma sono nata troppo presto per diventare Astro Samantha. In compenso, questa canzone l’ho cantata a una conferenza/spettacolo realizzata insieme al nostro astronauta Paolo Nespoli.
My Way – Frank Sinatra
E infine, chiudendo qui la mia playlist, voglio fare un omaggio a mio marito Pasquale Squitieri. Era la sua canzone preferita e lo rappresentava pienamente.