Il cantante dei Coldplay Chris Martin e il rapper Will.i.am hanno lo stesso disturbo uditivo, una condizione con cui entrambi hanno imparato a convivere con fatica: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Sono due degli artisti più famosi e amati a livello internazionale, due star della musica che, ognuno nel proprio genere, hanno saputo conquistare il cuore di milioni di fan in ogni angolo del globo. Chris Martin è il celebre leader della band Coldplay, il gruppo pop britannico conosciuto per hit quali Fix You e Viva la vida, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui anche tre Grammy Awards.
Il rapper americano Will.i.am ha raggiunto il successo insieme alla sua band Black Eyed Peas, gruppo alternativo che ha riscosso un’enorme popolarità negli anni Duemila. Oggi è considerato uno dei più bravi produttori della scena musicale americana ed è anche un personaggio televisivo e un doppiatore. Seppur famosissimi sembrerebbe che questi due artisti abbiamo poco in comune oltre la musica, eppure non è così: entrambi soffrono di un fastidioso disturbo uditivo chiamato acufene: di cosa si tratta?
LEGGI ANCHE >>> Chi era il bisnonno di Chris Martin? Ha rivoluzionato il mondo
Will.i.am e Chris Martin soffrono dello stesso disturbo: che cos’è l’acufene?
Non si può considerare propriamente una malattia eppure l’acufene è un disturbo dell’udito che può portare molti fastidi. Chi ne soffre infatti, sente continuamente rumori come fischi, ronzii, fruscii o pulsazioni, che se diventano eccessivi possono anche gravare sullo stato di salute del soggetto. Si ha quindi sempre la percezione di sentire piccoli rumori, anche quando in realtà non ce ne sono. Chris Martin e Will.i.am ne soffrono entrambi e con il tempo hanno imparato a convivere insieme a questo fastidioso disturbo.
LEGGI ANCHE >>> A chi è dedicata Fix You dei Coldplay? Attrice famosissima
Il silenzio non esiste per le persone che soffrono di questo particolare disturbo dell’udito, così come ha affermato il rapper americano Will.i.am. “La musica è l’unico mezzo che ho per alleviare il fastidio” ha raccontato. Come riporta Rockol il cantante aggiunse: “Non posso rimanere senza fare niente, il lavoro è la mia ancora di salvezza. Se sto fermo, in silenzio, inizio a sentire quel fastidiosissimo ronzio e mi sembra di impazzire: lo sento sempre, ogni minuto, tutti i giorni.“