Cosa c’entra l’arcobaleno con la musica? Una storia incredibile

Avete mai pensato di poter collegare l’arcobaleno alla musica? Vi siete mai chiesti se c’è un abbinamento? Difficile anche solo immaginarlo, ma facciamo questo sforzo.

Arcobaleno – Pixabay

Come riportato dal portale Curiositadalmondo.it pare che l’indaco sia stato incluso nell’arcobaleno perché così ci sarebbero stati sette colori da abbinare a sette note sulla scala musicale occidentale. Si tratta di una curiosità molto particolare che a girare sul web non trova conferme scientifiche ma sicuramente viene citato anche da altri portali. Di certo è una curiosità molto bizzarra che ci fa sorridere.

LEGGI ANCHE >>> Lotta contro il Cancro

Ma cos’è l’arcobaleno? In fisica e meteorologia si parla di fenomeno ottico atmosferico che di fatto produce uno spettro continuo di luce nel cielo. Questo avviene quando il sole va ad attraversare le gocce d’acqua che rimangono sospese in seguito a quando piove o magari nei pressi di una semplice cascata. Va detto che lo spettro dell’arcobaleno include delle onde che non sono visibili a occhi umano e che vanno identificate con lo spettrometro.

Arcobaleno e musica, le sette note

Pentagramma – Pixabay

A pensarci bene un arcobaleno sembra essere proprio come un pentagramma anche se piegato a ponte. L’altra differenza è rappresentata dai quattro spazi e non sette che lo formano anche se di fatto il bianco ai margini potrebbe rappresentare gli altri due colori dell’arcobaleno. Sono tutti ragionamenti molto complicati che chiamano l’utilizzo della fisica e quindi anche degli argomenti non proprio di semplicissima lettura per tutti.

LEGGI ANCHE >>> Amici chiude?

Rimane affascinante pensare che ci sia di fatto un collegamento tra la musica e questo fenomeno naturale, una trovata che risulta essere molto complessa e che ci porta ad elaborare diversi spunti di riflessione. Una curiosità particolare che ci apre le porte al mondo della musica ma che di fatto ci lega a doppia mandata al mondo della natura. Rimane dunque molto molto interessante cercare di capire se c’è un fenomeno che collega le due cose davvero.

Gestione cookie