Decisione storica del giudice | Band famosissima vince causa milionaria

Una famosissima band si era rivolta al tribunale, la decisione storica del giudice causa una vera rivoluzione.

Band
La band è famosissima (Getty Images)

Una famosissima band ha vinto in tribunale una causa molto importante, che si appresta a cambiare notevolmente le carte in tavola per il futuro. Stiamo parlando di un dei gruppi in assoluto più celebri di tutta la storia della musica, i cui membri si erano tempo fa rivolti al Tribunale di Londra per un motivo molto particolare. Il gruppo aveva cominciato a suonare verso la fine degli anni Settanta, raggiungendo un successo enorme in tutto il mondo.

FORSE TIINTERESSA ANCHE>>> Fedez vince causa in tribunale | La SIAE lo deve risarcire

Ancora oggi chi si avvicina al mondo della canzone non può che ispirarsi a loro, dato che con i loro inni hanno segnato le sorti di intere generazioni di giovani. Ma sono soprattutto i loro modi di fare fuori dal palco che hanno segnato un’era, imponendo agli adolescenti un atteggiamento trasgressivo, anarchico e ribelle. Tra i maggiori cavalli di battaglia ricordiamo le leggendarie “God Save The Queen”, “Pretty Vacant” e soprattutto “Anarchy In The UK”.

Una famosissima band ce l’ha fatta: il giudice gli ha dato ragione, ora le cose cambieranno davvero

Sex Pistols
Sex Pistols (Getty Images)

Naturalmente stiamo parlando dei mitici Sex Pistols, una band famosissima in ogni angolo del pianeta e considerata la vera iniziatrice del movimento punk britannico. Secondo i colleghi del The Guardian, l’Alta Corte di Londra ha deciso che i membri storici Paul Cook e Steve Jones potranno utilizzare tranquillamente le loro vecchie canzoni per la colonna sonora di una serie tv intitolata non a caso ‘Pistol’ e prodotta da Danny Boyle (già regista di Trainspotting).

LEGGI ANCHE QUI>>> De Gregori, finisce la causa per plagio

L’ex cantante John Lydon, noto all’epoca come Johnny Rotten, aveva invece mostrato parecchie perplessità in merito, proibendo agli ex-compagni di sfruttare i brani a loro piacimento. Così il batterista Cook e il chitarrista Jones lo avevano denunciato presso l’Alta corte, sostenendo a gran voce i loro diritti. Il giudice Anthony Mann adesso ha dato ragione ai due, mettendo a mano a delle carte che risalgono al 1998 e stabilivano che le canzoni dei Sex Pistols potessero essere utilizzate con una decisione di maggioranza dei musicisti del gruppo.

Gestione cookie