Sono passati 45 anni da quanto James Taylor è stato in prima posizione o comunque in alto nelle classifiche di vendita americane. Oggi, 45 anni dopo appunto, è tornato in classifica dopo 13 anni di silenzio in cui non aveva pubblicato nessun album.
L’album è “Before this World” che ha scalzato dalle prime posizioni artisti come Taylor Swift e Adam Lambert e ha venduto 96mila copie, 9mila singoli e in streaming le canzoni sono state ascoltate quasi 500mila volte.
L’ultima volta che James Taylor è stato in classifica era il 14 marzo 1970 con il suo capolavoro “Sweet Baby James“. Da allora il cantautore americano aveva continuato a cantare, ma spesso rifaceva le sue vecchie canzoni, o musiche di altri, sempre accompagnato dalla sua sei corde e la voce dolce e avvolgente che ha dato vita a canzoni immortali come You’ve got a friend, Sweet Baby James, Carolina in my mind, Something in the way she moves.
Un risultato importante soprattutto per un artista con la A maiuscola e che, in un’epoca musicalmente dominata da vincitori dei talent, è riuscito a farsi largo con la grande musica.