Il cantante di fama internazionale Ed Sheeran è finito dei guai a causa di una sua famosissima canzone: le accuse mosse verso di lui sono molto gravi.
Artista da milioni e milioni di copie vendute in tutto il mondo, Ed Sheeran si è trovato a dover fronteggiare un caso in tribunale. Scopriamo cosa è successo.
Punto di riferimento del pop internazionale, il cantante britannico Ed Sheeran si è trovato a dover difendersi da accuse molto pesanti mosse verso di lui. Le accuse riguardano in modo particolare una delle sue canzoni più famose, Shape of you, singolo di lancio del suo penultimo album. Andiamo a scoprire che cosa è successo nell’ultimo periodo.
LEGGI ANCHE QUI >>> Ed Sheeran tragedia all’improvviso
Classe 1991, Ed ha iniziato a cantare sin da bambino per sconfiggere un problema per il quale veniva spesso bullizzato dai compagni: la balbuzie. In pochi anni ha raggiunto il grande successo a livello internazionale cantando brani pop che hanno incantato milioni di fan in tutto il mondo. Give me love, The A Team e Perfect sono solo alcuni dei suoi brani più famosi, che hanno occupato le vette delle classifiche per lunghissime settimane.
Diverse le collaborazioni artistiche strette nel corso degli anni: da Rita Ora a Taylor Swift fino a The Weekns e Camila Cabello, Ed è oggi uno degli artisti più ascoltati in assoluto. Nell’ultimo periodo però, si è dovuto difendere da pesanti accuse di plagio.
Ed Sheeran e le accuse di plagio
Nel 2017 Ed Sheeran ha pubblicato il brano Shape of you, come singolo di lancio del suo nuovo album Divide. La canzone fu subito un grandissimo successo, ma l’autore venne citato per plagio. Come riporta il Telegraph, i due artisti Sami Shoukry e Ross O’Donoghue lo accusarono infatti di aver copiato da una loro canzone alcune parole, soprattutto per quanto riguarda il ritornello.
LEGGI ANCHE QUI >>> Ed Sheeran: “Mi hanno rovinato la vita”
Gli autori hanno quindi intentato una causa contro il cantante britannico, chiedendo un cospicuo risarcimento indenaro. Ma la canzone non ha attirato soltato l’attenzione dei due autori. In molti hanno notato la forte somiglianza di Shape of you anche con il brano No scribs delle TLC.
In questo caso le accuse di plagio sembrano addirittura più fondate, visto che in seguito i nomi dei tre autori di No scrubs sono stati inseriti anche tra gli autori di Shape of you. Avevate notato la somiglianza dei due brani?