Elisa e la rara e gravissima malattia | La musica l’ha salvata

Elisa è affetta da una rara e gravissima malattia dalla quale è stata salvata grazie alla musica. Una storia quella della giovane ragazza davvero incredibile.

La natura le ha portato via molto, con una patologia davvero rara e complessa, ma le ha dato anche un dono incredibile cioè quello della musica e dell’essere in grado di fare cose che ad altri non riescono.

Foto a scopo illustrativo (Pixabay)

Si tratta della rarissima Sindrome di Williams. Questa è una malattia genetica multisistemica davvero molto rara. Può portare a facies caratteristica, anomalie cognitive, problemi nello sviluppo neurologico e del tessuto connettivo. Inoltre può causare cardiopatie tra le quali soprattutto quelle dettate da stenosi sopravalvolare dell’aorta.

Sono problemi che rischiano di rendere la vita impossibile o che addirittura possono portare alla morte, nonostante questo la ragazza ha sempre dimostrato di non avere limiti nella sua espressione artistica. È riuscita infatti a raccontarsi al pubblico con un talento straordinario.

LEGGI ANCHE >>> Scomparsi nel nulla

Dotata di una grande personalità ha dato al pubblico prova della sua bravura anche se è ancora molto giovane. Non è da escludere dunque che possa raggiungere risultati ancora maggiori di quelli di oggi. Quello che appare evidente è che la ragazza ha dato una sterzata alla sua carriera con un salto in alto straordinario e di grande livello.

Elisa e la sua malattia

Elisa ha dovuto affrontare una malattia molto complessa, ma nonostante questo ha sfruttato i doni che le ha dato madre natura per quanto riguarda la musica. Ragazza giovanissima e dotata di talento è affetta dalla rarissima Sindrome di Williams.

Elisa Privitera nel 2016 ad appena 18 anni si affacciava alla musica grazie al suo “orecchio assoluto”. Senza necessità del diapason riesce a trovare la frequenza delle note con una dote straordinaria. Proprio per questo si è avvicinata allo studio del pianoforte riuscendo a raggiungere dei risultato straordinari.

LEGGI ANCHE >>> Irriconoscibili

La ragazza è testimonial nazionale della Giornata delle Malattie Rare ovviamente molto impegnata sul campo considerando quelle che sono le situazioni che ha dovuto affrontare. È stata anche protagonista del video di Eurordis che è una federazione in grado di raccogliere 705 associazioni di pazienti distribuiti in 63 paesi.

Quello che si è voluto lanciare è un messaggio straordinario e cioè che ci sono dei talenti anche di fronte a queste situazioni tragiche. Elisa ha raggiunto il palco del Theatre du Chatelet di Parigi riuscendo a incantare al pianoforte nonostante una patologia che colpisce un nato ogni 20mila. Un racconto davvero emozionante e incredibile.

 

Gestione cookie