In moltissimi si sono domandati che fine abbia fatto, dato che nella sua proverbiale carriera ha venduto all’incirca ottanta milioni di dischi. Numeri da brivido, che ne fanno ancora oggi uno dei personaggi di maggior attrattiva a livello mondiale. Inoltre ha prestato le sue straordinarie doti al servizio di numerosi colleghi, ecco perché malgrado non si senta più parlare di lei da tempo nessuno è mai riuscito a dimenticarla. Figlia di musicisti, ha ereditato la passione per il canto dai familiari, visto che già i nonni ed i genitori suonavano in diverse band.
LEGGI ANCHE QUI >>> Lady Gaga fa arrabbiare i fan italianai | “Questo non doveva farlo”
Nata il 17 maggio del 1961 a Gaoth Dobhair, un paesino irlandese nella contea del Donegal, il suo vero nome è Eithne Pàdraigìn Braonàin. E’ però diventata celebre in tutto il mondo con un nome d’arte che l’ha consegnata dritta alla leggenda. Il momento clou della sua carriera è arrivato infatti nel corso degli anni Ottanta, quando ha saputo tenere testa a star del calibro di Madonna, Cindy Lauper o della conterranea Sinead O’Connor, solo per citare alcuni di quei nomi che si sono issati con regolarità ai piani alti delle classifiche.
LEGGI ANCHE QUI >>> Era la più bella di tutte, poi è scomparsa | Ecco dove vive
Il suo genere musicale in realtà non era esattamente pop commerciale, ma uno stile comunque orecchiabile che risentiva notevolmente delle contaminazioni celtiche proprie della sua terra. Eppure nonostante la ricercatezza degli arrangiamenti le sue hits hanno spopolato al numero uno delle classifiche, riuscendo a mettere d’accordo i gusti del pubblico di ogni fascia d’età. Il suo ultimo album però risale ormai al lontano 2015, quando venne pubblicato “Dark Sky Island”. Da allora ha fatto un po’ perdere le tracce, anche per colpa di un evento che l’ha scossa profondamente.
E’ scomparsa dalle scene da molti anni: sapete che fine ha fatto?
Stiamo parlando della bravissima Enya, che nel suo straordinario repertorio annovera canzoni del calibro di “Only Time”, “Echoes In Rain” e soprattutto “Orinoco Flow”. Molti hanno imparato ad amare e canticchiare quest’ultima grazie all’inserimento in innumerevoli spot pubblicitari. Purtroppo, come da lei stessa dichiarato più volte, la sua serenità è stata lacerata proprio in quel triste 2016 dalla morte del padre Leo, al quale era profondamente legata. Da allora si è resa una pausa di riflessione. Speriamo di rivederla al più presto, una voce come la sua manca davvero tantissimo alla musica odierna.