I componenti di una band amatissima per qualche anno sono letteralmente scomparsi nel nulla. Hanno cambiato anche il loro nome.
I componenti di una delle band in assoluto più amate della storia del rock italiano sono scomparsi nel nulla ormai da parecchi anni. Bravissimi e osannati da chiunque, purtroppo attorno alle loro sorti si stanno moltiplicando i punti interrogativi. Il gruppo ha ottenuto uno straordinario successo soprattutto nel corso degli anni Ottanta, quando sono saliti alla ribalta con alcune canzoni capaci di rivoluzionare il nostro panorama tradizionale.
FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Cantante scomparso? | Ecco dove si trova
Il gruppo in realtà nasce a Berlino nel 1981, dove si sono incontrati per la prima volta due dei membri fondatori. Quindi hanno deciso di cominciare a suonare insieme durante il tempo libero, ed in breve sono venuti alla luce i primi LP. I testi delle loro canzoni sono fortemente impegnati con versi a sfondo politico. Per questo motivo sono stati più volte oggetto di controversie e fraintendimenti. Nonostante ciò hanno subito cominciato a cantare in giro dal vivo, costruendosi una certa credibilità in Italia e all’estero. Gli album in studio hanno riscosso un successo immediato tra la gente, che ha deciso subito di eleggerli a propri beniamini. Sapete che fine hanno fatto nel frattempo?
La band ha scelto un nome molto particolare, in omaggio ad alcune spiccate tendenze filo-sovietiche. Stiamo parlando infatti dei leggendari CCCP – Fedeli Alla Linea, il cui debutto ufficiale è avvenuto nel 1984 con il singolo “Ortodossia”. Un paio di anni dopo, nel 1986, è arrivato il primo album di inediti che ha avuto subito un notevole impatto non solo a livello musicale ma anche culturale. Quel disco si intitola “Affinità E Divergenze Tra Il Compagno Togliatti E Noi – Del Conseguimento Della Maggiore Età”, e chiarisce sin da subito le caratteristiche art-punk delle loro sonorità.
LEGGI ANCHE QUI>>>> Scomparso improvvisamente da Amici | Tutti senza parole
Capitanati da Giovanni Lindo Ferretti, il gruppo in seguito ha prodotto “Socialismo E Barbarie”, “Canzoni Preghiere Danze Del Secondo Millennio” e “Epica Etica Etnica Pathos”, sino a quando nel 1992 non si sono sciolti. Alcuni dei membri superstiti allora, in coincidenza con lo smembramento dell’Unione Sovietica, hanno deciso di assumere l’appellativo di C.S.I ( o Consorzio Suonatori Indipendenti). Più tardi il nome è stato nuovamente modificato in P.G.R., acronimo che significa “Per Grazia Ricevuta”. Attualmente sappiamo poco di eventuali progetti per il futuro, ma i loro fan non li hanno mai dimenticati.
Dove vive la conduttrice Mediaset, al timone in queste settimane di Striscia la Notizia, Michelle…
Anticipazioni e curiosità sulle prossime puntate della soap di Rai Tre, Un Posto al Sole:…
La dama Maura è una delle grandi protagonista di questo periodo del programma Uomini e…
Quali sono i rapporti oggi tra la conduttrice Rai di È Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici,…
Cosa è successo nelle ultime ore nella casetta del talent di Maria De Filippi, in…
La prossima stagione della serie cult Rai, Don Matteo, la 14esima, promette tantissimi colpi di…