Mancano pochi giorni all’avvio di una nuova edizione del Festival di Saremo e Amadeus ha deciso di rischiare portando sul palcoscenico il comico più scorretto dei social… un personaggio noto che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Sono giorni davvero frenetici questi per Amadeus. Il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2023 è impegnatissimo nella messa appunto degli ultimi dettagli per la kermesse. Un’edizione che si annuncia scoppiettante con numerose sorprese – come il ruolo inedito di conduttrice per Chiara Ferragni – e ora anche con la presenza sul palco dell’Ariston di un comico molto discusso.
Un’edizione che per Amadeus si presenta allo stesso tempo come una conferma e come un vero e proprio banco di prova. Il conduttore sarà infatti il direttore artistico della manifestazione canora anche per il 2024 – se non ci sono sorprese – e forse per questo ha voluto rischiare quest’anno, alzando decisamente l’asticella del politically correct.
Amadeus rischia tutto a Sanremo
Dopo i trionfi delle scorse edizioni da lui stesso condotte Amadeus sa che deve battere se stesso. Deve fare meglio degli ultimi tre anni, deve fare tutto quello che viene richiesto al Festival: essere divertente, ma impegnato, innovativo, ma tradizionale, dare spazio alla musica, ma anche all’intrattenimento. Insomma una sfida epica.
Per riuscire in questo e lasciare un segno nella storia della tv italiana Amadeus deve rischiare. D’altronde ha la fiducia di un’intera azienda ed è questo il momento giusto per farlo. E forse proprio per questo ha scelto di portare sul palco della 73esima edizione del Festival un comico molto conosciuto sul web, con un passato in tv, che è considerato molto, ma molto scorretto: Angelo Duro.
Il comico scorretto del web sale sul palco dell’Ariston
Per rendere piacevole una gara, per alleggerire una sfida e per variare il ritmo di una trasmissione niente di meglio che un comico. Qualcuno che salga sul palco scaldi il pubblico come si dice in gergo, lo distragga e lo faccia ridere. Magari anche riflettere.
Negli ultimi anni Fiorello, Checco Zalone, Nino Frassica e tanti altri hanno avuto questo ruolo. Indispensabile e necessario in una lunga kermesse come quella sanremese. Anche in quest’edizione ci si aspettava dunque un ospite che fosse un comico, un intrattenitore e come va di moda adesso uno stand up comedian. Ovvero qualcuno che fa satira. Che sappiamo bene per essere tale fa sempre arrabbiare qualcuno.
E il comico intrattenitore scelto da Amadeus per la 73esima edizione del Festival di Sanremo è Angelo Duro, un vecchio volto de Le Iene, molto conosciuto sul web. A renderlo famoso è la sua ‘scorrettezza’, il suo essere totalmente non politically correct. Il suo nome è Angelo Duro. L’annuncio della sua presenza a Sanremo è stato dato da Fiorello nella sua trasmissione radio. Un video poi in cui Amadeus e Angelo Duro battibeccano conferma la presenza del comico all’Ariston.
Vedremo se Angelo Duro farà arrabbiare il pubblico del Festival, se andrà a toccare corde scoperte e scoppierà come possibile un putiferio. Certo è che Amadeus chiamando Angelo Duro ha voluto dare una sterzata netta portando il Festival su lidi meno tradizionali. Se avrà fatto bene lo sapremo presto.