Festival di Sanremo 2025, è lui il grande favorito per la vittoria: “Non ci sono dubbi”

Mancano poche ora all’inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025: per tutti, è lui il grande favorito per la vittoria.

Ormai è tutto pronto per l’inizio della 75eisma edizione del Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti torna per la terza volta – dopo il 2015 e il 2017 – sul palco del Teatro Ariston, sia in veste di conduttore che di direttore artistico. Al suo fianco, Gerry Scotti e Antonella Clerici.

Carlo Conti
Festival di Sanremo 2025: chi è il favorito per la vittoria finale – Chemusica.it / Credits: AnsaFoto.it

Come ogni edizione che si rispetti non sono mancate le polemiche pre-Festival, ma ora bisognerà fare spazio allo spettacolo e, soprattutto, alla musica. Ma chi è il grande favorito per la vittoria finale? Secondo i bookmakers un nome svetta su tutti.

Festival di Sanremo 2025: chi è il favorito per la vittoria finale

Secondo i bookmakers, in base a diversi fattori, dalla caratura dell’artista sino alle prime valutazione degli addetti ai lavori che hanno ascoltato in anteprima il brano in gara, la grande favorita per la vittoria finale è Giorgia, con una quota di 3.50, mentre al secondo posto si posiziona Olly, con una quota 4.00, che potrebbe essere la grande sorpresa di questa edizione. Più distaccato, al terzo posto, c’è Achille Lauro con una quota di 7.00, seguono poi Irama, con una quota di 8.00 e Fedez, con una quota di 11.00, come quinto.

Lottano per un posto sul podio anche Simone Cristicchi, con una quota di 12.00 e Elodie, con una quota di 13.00, mentre le quote salgono per Rocco Hunt, con una quota di 15.00, Noemi con una quota di 20.00, Francesco Gabbani con una quota 21.00 e Brunori Sas con una quota 23.00. Molti di questi nomi, però, potrebbero concorrere per altri premi in gara, come quello della Critica.

Giorgia Carlo Conti
Festival di Sanremo 2025, Giorgia è la favorita per la vittoria finale – Chemusica.it / Credits: AnsaFoto.it

Seguono poi Gaia, Tony Effe, Willie Peyote, Sarah Toscano, Shablo, Massimo Ranieri e i Modà, tutti con una quota 50.00 e, infine, con una quota 75.00 ci sono Rkomi, Serena Brancale, Marcella Bella e Bresh. Pesa sulla quota scommessa anche il fattore televoto e dunque, l’influenza, specie sui social, di un determinato cantante che potrebbe spingere tanti fan al voto.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte il candidato alla vittoria finale è Alex Wyse con una quota di 1.90, mentre al secondo posto Settembre con 2.25 di quota. Più distanti Vale Lp e Lil Jolie, con una quota di 12.00 e infine Maria Tomba con una quota di 16.00. Il vincitore del Festival di Sanremo sarà decretato dalla media dei voti del televoto da casa, della giuria della sala stampa e della giuria demoscopica.

Gestione cookie