Mancano davvero pochissimi giorni alla messa in onda di una nuova edizione del Festival di Sanremo, ed ecco che arriva la notizia che tutti stavano aspettando: Fiorello ci sarà! Ma che cosa farà questa volta?
Sono giorni frenetici questi che precedono l’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus, presentatore e direttore artistico della kermesse, deve vedersela con cantanti, ospiti, obiettivi aziendali e barcamenarsi fra polemiche e critiche. E poi c’è l’ambizione dello stesso conduttore di lasciare il segno, di superare gli ascolti dello scorso e fare un’edizione memorabile. Una buona notizia intanto è arrivata: Fiorello ci sarà.
Ma cosa farà il mattatore di Radio Due a Sanremo? Sappiamo che il ruolo del comico è stato affidato ad Angelo Duro, stand up comedian definito ‘scorretto’, ma amatissimo sui social. Dunque che cosa farà Fiorello se il ruolo di intrattenitore divertente e spietato è già stato preso?
Fiorello confermato a Sanremo 2023
Solo una settimana fa, durante una lunga intervista rilasciata a Mara Venier, Amadeus raccontava che non aveva avuto ancor conferma della presenza di Fiorello al Festival né tantomeno che ruolo avesse all’interno del programma. Lo showman è un cavallo di razza che non si può imbrigliare. Insomma lui può fare quello che vuole.
Ancora oggi non è ben chiaro se Rosario Fiorello farà o meno incursione sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus. La cosa certa riguarda la presenza dello showman siciliano nel programma Viva Sanremo di Notte, una sorte di Dopofestival. Fiorello condurrà dunque la trasmissione notturna e poi al mattino sarà regolarmente in onda con VivaRadio2. Come ha ammesso lui stesso: per 4 giorni non dormirà!
“Come potevo fare…”
Il programma Viva Sanremo di Notte si prospetta essere una rivisitazione del fatidico Dopo Festival? La risposta a questa domanda è ancora incerta, ma sembrerebbe essere positiva, anche se il pubblico è davvero in trepidante attesa di conoscere in che modo lo showman avrà progettato il tutto.
A fornire qualche dettaglio in più è stato lo stesso Fiorello durante il video collegamento con il TG1: “Tutto nasce dal mio amore per il Festival e facendo un programma che inizia alle 7 del mattino, non avrei potuto vederlo. Mi sono chiesto, come poter fare”. Che poi ha continuato: “L’idea è fare Viva Rai 2 subito dopo la fine del festival. Andremo in diretta di notte, su Rai1, dopo il Festival. Si intitolerà Viva Rai 2 Viva Sanremo di notte”.
Che la presenza di Fiorello si limiti solo alla sua trasmissione e non arrivi a fare qualche incursione sul palco dell’Ariston ci risulta difficile crederlo. D’altronde un mattatore come lui è impossibile legarlo. E meno male!