Festival di Sanremo, Anna Oxa in causa con la Rai: perché si è arrivati in Tribunale

Pochi giorni fa, Anna Oxa si è esibita sul celebre palco del Festival di Sanremo. Poche persone sanno, però, che la nota cantante è in causa con la Rai e il motivo è incredibile.

La carriera di Anna Oxa è iniziata negli anni ’70, quando ha partecipato al Festival di Sanremo e ha raggiunto un grande successo con la canzone “Fausto”. Nel corso degli anni, la cantante ha pubblicato numerosi album e ha continuato a partecipare a festival musicali importanti, guadagnando sempre più popolarità e riconoscimento.

Anna Oxa e la Rai
Anna Oxa è in causa con la Rai (chemusica.it)

Anna Oxa è stata premiata e riconosciuta per la sua carriera artistica e per la sua lunga esperienza nel mondo dello spettacolo. La sua passione e il suo talento hanno fatto sì che il suo nome diventasse sinonimo di eccellenza nell’arte e nell’intrattenimento. Ciò che molte persone non sanno, però, è che la celebre artista è arrivata sino in Tribunale con la Rai ed oggi vi spieghiamo il motivo.

Anna Oxa e gli screzi con la Rai

Nel 2013, Anna Oxa ha partecipato al cast di Ballando con le Stelle e, in una puntata, ha avuto un confronto molto duro con la giuria per le sue esibizioni: “Non potete aggredire chi porta qualcosa di diverso. Alzate le vostre palette e giudicate“. La risposta della padrona di casa, Milly Carlucci, non si era fatta attendere e la presentatrice si era scusata con la cantante, facendo presente però che il rispetto e l’educazione non erano di certo mancati.

Anna Oxa fuori dalla Rai
Anna Oxa era stata bandita dalla Rai (chemusica.it)

Un anno dopo, durante un’intervista al Corriere della Sera, Anna Oxa ha parlato dell’esclusione da alcuni programmi Rai, tra cui Ballando con le Stelle. Milly Carlucci, infatti, le aveva proposto di tornare come ospite per fare un’esibizione, ma l’accordo, a detta dell’artista, sarebbe saltato proprio per decisione dell’azienda, che avrebbe bloccato il contratto.

Nel 2019, Anna Oxa ha avviato le procedure legali nei confronti della Rai e il motivo sarebbe proprio il boicottaggio di sei anni prima. Sempre al Corriere della Sera, la cantante ha spiegato: “Io ho vissuto il processo creativo, che m’importa se altri fanno il branco e poi devono sbranare il lupo? È una vita che cercano di farlo. Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte, anche se io ho fatto causa solo nel 2019, perché comunque l’ufficio legale bloccava tutte le richieste dei programmi che mi volevano. Questa come la chiamate: non violenza? Ma io sono tranquilla, faccio la mia arte, la gente mi segue lo stesso“.

Sia Anna Oxa che la Rai stanno seguendo la vicenda con attenzione e si aspetta che il verdetto del tribunale possa avere importanti implicazioni per entrambe le parti coinvolte.

Gestione cookie