In conferenza stampa, Carlo Conti, Gerry Scotti e Antonella Clerici hanno reso nota la scaletta della prima puntata del Festival.
Ormai siamo agli sgoccioli: il Festival di Sanremo sta per partire e mancano poche ore alla diretta (come sempre attesissima) della prima puntata. Carlo Conti, come già anticipato nei giorni scorsi, sarà affiancato da diversi co-conduttori tra cui spiccano Antonella Clerici e Gerry Scotti, due pezzi da novanta della tv che di sicuro non faranno rimpiangere il simpatico Fiorello.
“La forza di Sanremo è essere Sanremo. Non credo nelle innovazioni: ognuno di noi ci mette qualcosa ma poi il Festival resta quello. Pippo Baudo ha inventato “Perché Sanremo è Sanremo””, ha dichiarato Carlo Conti di fronte a una schiera di giornalisti. Ma cosa ci spetta nella prima puntata dell’attesa kermesse canora?
Partiamo con gli orari di chiusa della diretta. Stando a quanto anticipato, la prima serata di chiuderà all’1:20 di notte, 10 minuti in più rispetto alle altre serate che si chiuderranno intorno all’1:10. Eccenzion fatta per le due serate più importanti, quella delle cover e quella della finalissima, che si chiuderanno all’1:40.
Insomma, orari ben diversi da quelli decisi da Amadeus, che aveva scelto di tener svegli gli spettatori fino a notte insoltrata (una decisione che avevs catenato più volte l’ironia di Fiorello). Altra novità, di cui ora sembra esserci l’ufficialità, non ci saranno monologhi.
“Non ci saranno monologhi. Ma non ho avuto alcun tipo di pressione o indicazione. L’azienda si è fidata di me e sa come lavoro”, ha dichiarato Conti. “Non cerco polemiche, lavoro sempre con rispetto parlando a tutti. Rispetto molto i monologhi ma rispetto di più i tempi televisivi e non voglio finire troppo oltre. Avremo 29 cantanti, finiremo inevitabilmente tardi”.
Per quanto riguarda le esibizioni dei singoli cantanti, nella prima serata sarà Gaia ad aprire le danze, mentre a chiuderla saranno i The Kolors. Gli ospiti della serata saranno Jovanotti, Noa (cantante israeliana) e Mira Awad, una cantante palestinese. Conti ha poi voluto precisare che non ci sono stati particolari intoppi o problematiche dietro le quinte e che tutto si sta svolgendo in queste ore come da copione.
“Non ci sono ulteriori scoop, proteste o malumori, finalmente si arriva alla musica e ascolteremo le canzoni”, ha detto Carlo Conti durante un collegamento con Fabio Fazio a Che tempo che fa. “È tutto molto tranquillo, anche all’Ariston è tutto normale, nella normalità del festival che è un evento che si autoalimenta: a Sanremo uno starnuto diventa un terremoto”.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…