Il Festival di Sanremo è pronto a riservare un’incredibile sorpresa ai telespettatori: nella kermesse condotta da Carlo Conti accadrà qualcosa di speciale.
Giunto alla sua settantacinquesima edizione, il Festival di Sanremo è in pieno corso. Quest’anno più del solito la kermesse canora più attesa dell’anno ha scatenato una grande mobilitazione mediatica. Carlo Conti ha avviato l’evento con una prima serata ricca di musica.
Il conduttore, che ha deciso quest’anno di portare il numero di Big in gara a 30 (poi diventati 29 dopo il ritiro di Emis Killa), non ha perso tempo. Il ritmo incalzante lo ha portato a finire addirittura in anticipo, garantendo ai telespettatori la riduzione di inutili allungamenti. Non da meno è stata la seconda serata, nella quale la prima metà di Big è tornata ad esibirsi sul palco dell’Ariston, tra gli intermezzi di ospiti e co-conduttori.
Se la terza serata segue la stessa scia, non si potrà dire lo stesso della quarta. Come avviene ormai da molti anni, il venerdì del Festival di Sanremo è dedicato alle cover. Gli artisti in gara, per l’occasione, mettono da parte il loro brano inedito regalando una performance speciale sulle note di una canzone già conosciuta.
Ad accompagnarli, come da tradizione, un collega cantante o musicista esterno, che aggiunge valore all’esibizione. Questo almeno, è ciò che è accaduto fino ad ora. Tra i tanti colpi di scena della settantacinquesima edizione, Carlo Conti ha deciso di puntare sulla novità anche in questo ambito. Quello a cui si assisterà il 14 febbraio non era mai accaduto prima.
Il Festival di Sanremo di Carlo Conti ha seguito la scia di innovazione lasciata in eredità da Amadeus. La scelta dei cantanti in gara, che compongono il giusto mix tra modernità e classici, e lo stesso sviluppo della scaletta sembrano andare nella stessa direzione. Il direttore artistico attuale tuttavia, ha voluto indubbiamente lasciare il suo segno alla settantacinquesima edizione.
Lo ha fatto non soltanto ampliando il numero di partecipanti, facendosi accompagnare da noti personaggi televisivi in ogni puntata e stringendo al minimo gli intermezzi. Il conduttore è intervenuto in modo rivoluzionario anche nell’intoccabile rito delle cover. La quinta serata di venerdì 14 febbraio infatti, permetterà al pubblico di assistere ad un evento mai accaduto al Festival.
É stata offerta ai Big la possibilità di scegliere un compagno di performance non soltanto all’esterno, ma anche tra gli stessi colleghi in gara. Una proposta che, sulle prime, sembrava non aver attecchito, a causa di disaccordi sui brani da proporre nell’esibizione. Molti degli artisti in realtà, hanno poi valutato positivamente questa chance, scegliendo di salire insieme sul palco dell’Ariston.
É il caso di Tony Effe e Noemi, che proporranno “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Canteranno insieme anche Francesca Michielin e Rkomi, che si esibiranno sulle note di “La nuova stella di Broadway” di Cesare Cremonini. Infine, hanno aderito all’iniziativa anche Elodie ed Achille Lauro. I cantanti riserveranno al pubblico un loro personale tributo a Roma con “A mano a mano” di Riccardo Cocciante e “Folle città” di Loredana Bertè.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…