Festival: Morandi, Amadeus, la Ferragni e gli altri: tutti i cachet (stratosferici) di Sanremo

Il Festival di Sanremo sta proseguendo e sta ottenendo enorme successo. Ecco però quanto sembra guadagnino i suoi volti principali: cifre folli

Se per Amadeus è stato il suo quarto Festival di fila (e il quinto è già stato annunciato e confermato), per Chiara Ferragni è stata la prima volta in assoluto. Volto di fama mondiale sui social network, la televisione è un mezzo che non le appartiene. Amadeus, però, l’ha scelta proprio per essere l’influencer e l’imprenditrice digitale più seguita al mondo: di fatto, ha inventato una professione.

Festival cachet conduttori
Quanto prendono i conduttori del Festival (chemusica.it / ansafoto)

Se lei è la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata, per la seconda c’è stata Francesca Fagnani, per la terza Paola Egonu e nella quarta Chiara Francini. Un’indiscrezione, però, svela quali sono i cachet di tutti questi grandi volti dello sport, del cinema, del web e della musica: ecco quanto sembra che abbiano guadagnato conduttori e co-conduttori del Festival di Sanremo 2023.

I cachet dei volti di Sanremo: i numeri

La cifra maggiore sembra destinata ad Amadeus, conduttore e Direttore Artistico della kérmesse musicale del Teatro Ariston. Secondo alcune indiscrezioni, dalle cinque serate avrebbe guadagnato ben 330mila euro: una cifra incredibile! Per Gianni Morandi, co-conduttore di tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo, invece, la cifra sembra scendere a 250mila euro. La coppia Gianni Morandi-Amadeus sembra aver funzionare molto bene e il pubblico ha apprezzando la loro spontanea complicità.

Festival guadagni conduttori
Quanto hanno guadagnato conduttori del Festival (chemusica.it / ansafoto)

Se Francesca Fagnani ha conquistato tutti con il suo monologo scritto insieme ai ragazzi di un carcere minorile, Chiara Ferragni ha ricevuto invece parecchie polemiche soprattutto per i suoi abiti e per le sue parole: come sempre, è un personaggio davvero divisivo. Alla regina delle influencer sembra che sia stato destinato un cachet di 100mila euro, per la prima e l’ultima serata: ha già rivelato che donerà tutto in beneficienza.

Per Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Egonu, invece, pare sia stato previsto un cachet di 20mila euro a testa. Questione diversa è invece quella che riguarda i singoli cantanti in gara, che quest’anno sono 28. Ciò che percepiscono dipende infatti da molti fattori: da anni, sembra che a Sanremo per i big in gara sia previsto un rimborso spese, che in alcuni casi sembra raggiungere la cifra di 48mila euro. Al momento si tratta solo di ipotesi, ma una cosa è certa: dietro al Festival di Sanremo c’è un giro di soldi da far girare la testa.

Gestione cookie