Franco Zeffirelli in musica, il concerto con le colonne sonore dell’artista è pronto ad invadere le piazze del nostro paese. Ecco le novità.
Dopo il primo evento col concerto Cantar per Scherzo sarà domani il momento del concerto “Zeffirelli in musica” alle ore 21 ospitato dal cortile della Fondazione omonima di Firenze. Al centro dell’evento ci sarà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Al piano ci sarà Fernando Rames Diaz Pegna mentre Raffaele Chieli sarà la tromba solista. L’idea è nata proprio dalla Fondazione con la possibilità di ammirare alcuni dei brani più amati dei film del noto artista.
LEGGI ANCHE >>> Come Dario Argento ha cambiato la musica nel cinema
Nato a Firenze il 12 febbraio del 1923 e scomparso nel giugno del 2019 questo grande artista ha segnato la storia del nostro cinema. Alla regia esordì nel 1957 con Camping, ma di lui si ricordano tanti lavori come Romeo e Giulietta, Amore senza fine, Il giovane Toscanini, Storia di una capinera e molti altri ancora. Aveva diretto per la tv lo sceneggiato Gesù di Nazareth di un’intensità pazzesca in grado di commuovere il pubblico per l’uso anche della musica.
Franco Zeffirelli in musica, cosa ascolteremo?
Cosa verrà suonato a Franco Zeffirelli in musica concerto sulle colonne sonore dei film dell’artista? Sicuramente ci sarà il Tema d’amore tratto da Romeo e Giulietta e scritto da Nino Rota. Ovviamente si assisterà anche a qualche brano da Fratello Sole Sorella Luna per l’opera di Riz Ortolani. Attenzione poi a Amleto di cui curò le musiche il grandissimo e indimenticabile Ennio Morricone. Ci saranno poi degli omaggi cinematografici a grandi artisti come Nicola Piovani fino alla famosa Western Suite di Morricone.
LEGGI ANCHE >>> La musica nel cinema di Muccino
Tornando al 15 luglio il concerto Cantar per Scherzo si è tenuto alle 19 all’interno dell’appuntamento “I concerti del giovedì”. A questo ha collaborato il Conservatorio Cherubini. Un grande spettacolo che ha meritato applausi e il riconoscimento da parte del pubblico di tutta Italia visto che in moltissimi sono accorsi anche da zone remote. Sono proprio questi gli eventi che vogliamo vivere per cercare di tornare alla tanto sognata normalità.