Il rapper Ghemon ha rivelato di aver attraversato un momento molto buio e difficile: “Mi sono ritrovato faccia a faccia con la depressione”. Il suo racconto.
Il cantautore e rapper italiano Ghemon è un’artista che nella sua musica riesce sempre a raccontare frammenti di sè e della sua anima. Qualche anno fa uscì il suo album Mezzanotte, un progetto in cui l’artista si mise a nudo e raccontà parti di sè ancora inedite. Nato ad Avellino nel 1982, Giovanni Picariello, questo il suo nome all’anagrafe, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica quando ancora 15enne si avvicinò all’hip hop.
Grande fan dei Litfiba e di Ligabue, l’artista ha pubblicato nel corso della sua carriera 9 album musicali, l’ultimo dei quali è E vissero feriti e contenti, uscito proprio quest’anno. Nel corso di un’intervista di qualche anno fa rilasciata per Io Donna, Ghemon ha raccontato di aver sofferto a lungo di depressione e ne ha spiegato anche le cause e le conseguenze. Scopriamo il suo racconto a cuore aperto.
LEGGI ANCHE >>> Federico Rossi: “Ho rischiato di crollare del tutto”
Il rapper Ghemon e la lotta alla depressione: “Ho pensato fosse una sconfitta”
La fine di un tour, la fine di una relazione sentimentale importante e la fine di altre esperienze che in un modo o nell’altro si sono chiuse, sono state alcune delle cause che hanno portato il rapper Ghemon a vivere un periodo di intensa difficoltà. In quel momento “è come se fossi entrato nella fase in cui, come mi piace dire, si va in cantina a recuperare le cose che avevi lasciato lì da qualche parte anche molto prima, per cominciare a farci i conti.” Ed è stato proprio in quel momento che l’artista ha capito di essere vittima della depressione.
LEGGI ANCHE >>> famosa cantante trovata morta in albergo
“La depressione è una malattia che ho dovuto conoscere, affrontare e con cui ho dovuto imparare a convivere“. Ghemon ha spiegato che la malattia gli è stata diagnosticata e poi riconfermata dopo alcuni mesi. Quello è stato per lui un duro colpo da affrontare. “Come prima cosa, ed è stato un errore, ho pensato fosse una sconfitta” ha raccontato il cantante. “In testa mi rigiravano frasi tipo ‘ho perso il controllo, chissà in quali paranoie mentali mi perderò adesso‘”. Poi, però, finalmente è tornata la luce. Infine l’artista ha affermato che con il tempo ha imparato a convivere con i pensieri più oscuri della sua mente e grazie anche alla musica, è riuscito a ridimensionare il problema.
Visualizza questo post su Instagram