Gianni Morandi ha raccontato com’è nata l’amicizia con il collega Jovanotti. Il retroscena della storia ha lasciato tutti senza parole, sapete come sono andate le cose?
Gianni Morandi sulla cresta dell’onda. Tra pochi giorni il cantante emiliano inizia la sua ennesima avventura a Sanremo. Ma questa volta al centro dell’attenzione sono finite alcune dichiarazioni dell’eterno ragazzo che svelano com’è nata l’amicizia con Jovanotti. Un sodalizio artistico, ma soprattutto un sincero legame umano.
Gianni Morandi è una colonna del panorama musicale italiano. E’ riuscito in 60 anni di carriera a toccare tutte le generazioni. Ai suoi concerti c’è infatti un pubblico di tutte le età: da chi è suo coetaneo e lo vedeva nella tv in bianco e nero a chi lo ha scoperto negli ultimi anni magari proprio dalle canzoni fatte con Jovanotti.
Il suo affezionatissimo pubblico è pronto a rivederlo al Festival di Sanremo 2023, che avrà inizio il prossimo 7 febbraio, nei panni di co-conduttore. Eppure, di recente il cantante ha fatto parecchio parlare di sé in particolare per quanto riguarda una storia che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ma che cosa è successo?
La verità di Gianni Morandi
Nel 2020 Gianni Morandi ha un serio incidente in cui si ustiona entrambe le mani. Un momento molto duro per il cantante di cui tuttora porta i segni e che tuttora richiede cure. Infatti appena poco tempo fa si è dovuto sottoporre ad un’ennesima operazione chirurgica per sistema un dito.
In quel difficile periodo Jovanotti gli è stato particolarmente vicino. Ed è stato quell’affetto sincero dimostrato nel momento in cui c’era più bisogno ad aver creato un’amicizia che va ben oltre il palcoscenico. Anzi il palco è arrivato dopo. I due infatti nonostante la differenza di età si intendono a meraviglia. Entrambi con un entusiasmo contagioso. E quando Morandi lo aveva perso per l’incidente alle mani, Jovanotti lo ha aiutato a farlo tornare.
Jovanotti e Morandi si sono presentati insieme anche a Sanremo. Apri tutte le porte è il brano che ha portato Morandi ad aggiudicarsi il terzo posto nella scorsa edizione del Festival. Il singolo è stato realizzato dai due amici e colleghi, ed è subito diventato un tormentone a livello nazionale. Non fa eccezione nemmeno L’allegria, proprio il brano che Jovanotti ha inviato a Morandi quando questi era ricoverato in ospedale poco dopo l’incidente alle mani.
Nonostante la differenza d’età che intercorre tra i cantanti, Morandi e Jovanotti hanno trovato un accordo sullo stile musicale e sui brani da creare, che li ha portati a diventare amatissimi dagli ascoltatori di tutte le età. Quando si va d’accordo nella vita come Morandi e Jovanotti si va d’accordo anche sul palco.