Ieri, 8 agosto, si è spento un grande personaggio della musica mondiale. Glen Campbell icona del country pop statunitense ha lasciato i suoi cari e, ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia che ha spiegato che, con il cuore pesante e gonfio di dolore, dovevano annunciare la morte di un grande uomo, marito, padre e nonno nonchè leggendario cantante e chitarrista Glen Campbell di 81 anni.
Campbell aveva combattuto duramente per anni contro il morbo Alzheimer, nato nel 1936 a Billstown, in Arkansas, era il settimo di 12 figli e nella sua lunga carriera discografica aveva venduto oltre 45 milioni di dischi. Il suo ultimo disco era uscito il 9 giugno, intitolato “Adios”, in modo quasi premonitore anche se, semplicemente, significava l’addio alle scene musicali e televisive.
Il suo ispiratore era Django Reinhardt e proprio basandosi su di lui aveva iniziato a studiare la chitarra già da piccolo. Ha lasciato la scuola a 14 anni e si è trasferito nel Wyoming a casa di uno zio musicista. Con lui ha iniziato a fare le prime serate nei locali. Negli anni ’60 inizia invece a suonare con un gruppo di sessionmen, la Wreckin’Crew. Lo possiamo sentire con i suoi virtuosismi alla chitarra in alcune canzoni storiche come “Mr. Tambourine Man” o “Viva Las Vegas” di Elvis Presley e”You’ve Lost That Lovin’ Feeling” dei Righteous Brothers. Il suo primo successo come cantante solista arriva con la cover “Universal Soldier” di Buffy St.Marie e da quel momento i successi e le hit in cima alle classifiche hanno iniziato a piovere come gocce di pioggia in uno splendido temporale estivo.
Dopo il successo, come spesso succede, arriva un momento di “magra” e il cantante Glen Campbell in questo momento ha ceduto al fascino misterioso e pericoloso delle droghe e dell’alcol. Diede scandalo per via di una relazione con la cantante Tanya Tucker di 22 anni più giovane e finì anche in prigione. Nel 2011 poi Glen Campbell aveva rivelato di essere affetto da Alzheimer e l’ultimo album con brani originali era “Ghost on The Canvas”.
Ragazzo dal temperamento caliente, Tony Effe è sbarcato a Sanremo con le migliori intenzioni ma…
Il direttore artistico del Festival di Sanremo è finito al centro del polverone mediatico per…
In gara al Festival di Sanremo 2025 con il brano Amarcord, Sara Toscano mostra come…
Ricordate tutte le coppie protagoniste che hanno calcato il palco del Teatro Ariston? Fanno parte…
Ricordate queste esibizioni eclatanti sul palco del Teatro Ariston? Sono, anche loro, storia del Festival…
Il pubblico della platea del Teatro Ariston è stato spesso protagonista del Festival di Sanremo:…