L’operazione di riedizione degli album dei Led Zeppelin si conclude con la pubblicazione domani, 31 luglio, degli ultimi tre lavori in studio Presence, In Through The Out Door e Coda. La reazione di pubblico e critica alle sei precedenti pubblicazioni è stata straordinaria, gli album sono entrati nella Top 10 di numerosi Paesi ed è stata universalmente lodata l’attenzione legata al progetto.
Come per le precedenti riedizioni, Presence, In Through The Out Door e Coda sono stati completamente rimasterizzati dal chitarrista e producer Jimmy Page e nella versione deluxe sono accompagnati da musica inedita riferita all’album originale.
Presence, In Through The Out Door e Coda saranno disponibili su etichetta Atlantic/Swan Song nei seguenti formati:
- CD singolo – Album originale rimasterizzato. Per Presence e Coda il package sarà un gatefold card wallet, tutte le versioni in CD e LP di In Through The Out Door saranno confezionate in una busta marrone che rimanda a quella utilizzata per l’uscita originale.
- Deluxe Edition (2CD e 3 CD) – Album rimasterizzato, più un secondo disco di inediti. Coda conterrà due dischi di inediti.
- LP singolo – Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi (‘sleeve package’ che replica la versione LP originale nei minimi dettagli). Tutte le versioni in vinile di In Through The Out Door conterranno anche l’inserto sensibile all’acqua replica di quello contenuto nella versione originale
- Deluxe Edition Vinile – Album rimasterizzato e disco di inediti su vinile da 180 grammi. Coda avrà due vinili per il materiale inedito.
- Digital Download – Saranno disponibili sia l’album rimasterizzato che l’audio degli inediti.
- Super Deluxe Box Set – Questa confezione speciale include:
- Album rimasterizzato in CD contenuto in ‘vinyl replica sleeve’.
- Disco di inediti in CD contenuto in ‘card wallet’.
- Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi contenuto in uno ‘sleeve package’ che replica la versione LP originale.
- Disco di inediti su vinile da 180 grammi.
- HD audio download card di tutto il contenuto del box a 96kHz/24 bit
- Libro hardcover di oltre 72 pagine riccamente illustrato di foto rare – in certi casi inedite – e memorabilia.
- Stampa in alta qualità della cover dell’album originale (le prime 30.000 saranno numerate).
Pubblicato nel 1976, Presence venne registrato ai Musicland Studios di Monaco in Germania durante una turbolenta sessione di 18 giorni. L’album – arrivato al numero 1 sia negli USA che in UK e certificato triplo platino – è pieno dell’energia degli Zeppelin in classici come “Nobody’s Fault But Mine” e “Achilles Last Stand” e ricco della potenza viscerale del gruppo .
L’album di inediti che accompagna Presence contiene cinque reference mix delle sessioni che danno un’idea dell’evolversi del lavoro. Insieme alle diverse versioni di “For Your Life” “Achilles Last Stand” e “Royal Orleans,” c’è anche una traccia strumentale inedita curiosamente intitolata “10 Ribs & All/Carrot Pod Pod (Pod).”
Al momento della sua pubblicazione nell’estate del 1979, In Through The Out Door arriva ai vertici delle classifiche album in USA e UK e ad oggi è certificato sei volte platino. Si sarebbe rivelato, tristemente, l’ultimo album registrato dagli Zeppelin prima della morte del batterista John Bohnam l’anno successivo. Tra i sette brani contenuti nell’album, “Fool In The Rain” e “All My Love” sono ancora oggi dei classici nella programmazione di tutte le radio rock.
L’album di inediti contiene rough mix di ciascuna delle tracce dell’album, incluse delle primissime versioni con titoli ancora provvisori: “The Hook” (“All My Love”), “The Epic” (“Carouselambra”) e “Blot” (“I’m Gonna Crawl”).
(Il giustamente titolato) Coda è l’ultimo album in studio della band. Pubblicato nel 1982, conteneva otto brani inediti registrati tra il 1970 e il 1978. Arrivò al numero 6 della classifica album USA dove è certificato Platino.
La campagna delle riedizioni finisce con una doppia sorpresa da parte dei Led Zeppelin. L’edizione deluxe di Coda sarà l’unica a contenere due dischi di inediti, con 15 brani registrati tra il 1968 e il 1974. Il brano più vecchio è forse anche quello più interessante. Il blues jam frenetico di “Sugar Mama” è stato registrato nel 1968 agli Olympic Studios durante le sessioni di registrazione del primo album della band. Il brano venne completato ma non è mai stato ufficialmente pubblicato fino ad oggi. Dalla stessa sessione arriva “Baby Come On Home”, mentre “St. Tristan’s Sword” arriva dalle sessioni di registrazione di Led Zeppelin III del 1970.
Nel 1972, Robert Plant e Jimmy Page fecero un viaggio leggendario in India dove suonarono con la Bombay Orchestra e ora, per la prima volta, verranno ufficialmente pubblicate registrazioni di quelle sessioni, ovvero “Friends” e “Four Hands” (“Four Sticks” da Led Zeppelin IV). Tra le altre, numerose ed emozionanti sorprese, una prima versione di “When The Levee Breaks” del 1970 intitolata “If It Keeps On Raining”; rough mixes di “The Wanton Song” e “In The Light” dalle sessioni di Physical Graffiti ad Headley Grange, quest’ultima una versione ancora differente da quella pubblicata nella deluxe edition di Physical Graffiti; e il mix strumentale di “Poor Tom” del 1970.
Nel 1968, Jimmy Page forma i Led Zeppelin, una delle band più importanti e di maggiore successo nella storia della musica, con oltre 300 milioni di album venduti in tutto il mondo. Il gruppo nasce dalle ceneri degli Yardbirds, quando Page chiede a Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones di andare in tour come New Yardbirds. Nel 1969 i Led Zeppelin pubblicano l’album di debutto omonimo che segna l’inizio di una carriera di 12 anni straordinaria, anni in cui la band è sempre stata considerata come una delle rock band più importanti e innovative del mondo.
I Led Zeppelin continuano a ricevere onori per il loro ruolo fondamentale nella storia della musica. La band è stata accolta nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1995, ha ricevuto un Grammy Lifetime Achievement Award nel 2005, e l’anno seguente ha ricevuto il Polar Music Prize a Stoccolma. Nel 2007 i membri fondatori Jones, Page e Plant – insieme a Jason Bonham, figlio di John Bonham – hanno calcato di nuovo il palcoscenico alla O2 Arena di Londra come headliner di un concerto tributo per Ahmet Ertegun, loro caro amico e fondatore della Atlantic Records. La band ha ricevuto nel 2012 l’onorificenza del Kennedy Center Honors per il suo contributo alla Cultura Americana. Nel Gennaio 2014, la band si è aggiudicata il suo primo Grammy Award con Celebration Day, la registrazione della loro straordinaria performance live all’Ertegun tribute concert, come Best Rock Album.
Presence
Track Listing
- “Achilles Last Stand”
- “For Your Life”
- “Royal Orleans”
- “Nobody’s Fault But Mine”
- “Candy Store Rock”
- “Hots On For Nowhere”
- “Tea For One”
Companion Audio
- “Two Ones Are Won” (Achilles Last Stand – Reference Mix)
- “For Your Life” (Reference Mix)
- “10 Ribs & All/Carrot Pod Pod (Pod)” (Reference Mix)
- “Royal Orleans” (Reference Mix)
- “Hots On For Nowhere” (Reference Mix)
In Through The Out Door
Track Listing
- “In The Evening”
- “South Bound Saurez”
- “Fool In The Rain”
- “Hot Dog”
- “Carouselambra”
- “All My Love”
- “I’m Gonna Crawl”
Companion Audio
- “In The Evening” (Rough Mix)
- “Southbound Piano” (South Bound Saurez – Rough Mix)
- “Fool In The Rain” (Rough Mix)
- “Hot Dog” (Rough Mix)
- “The Epic” (Carouselambra – Rough Mix)
- “The Hook” (All My Love – Rough Mix)
- “Blot” (I’m Gonna Crawl – Rough Mix)
Coda
Track Listing
- “We’re Gonna Groove”
- “Poor Tom”
- “I Can’t Quit You Baby”
- “Walter’s Walk”
- “Ozone Baby”
- “Darlene”
- “Bonzo’s Montreux”
- “Wearing And Tearing”
Companion Audio
Disc One
- “We’re Gonna Groove” (Alternate Mix)
- “If It Keeps On Raining” (When The Levee Breaks – Rough Mix)
- “Bonzo’s Montreux” (Mix Construction In Progress)
- “Baby Come On Home”
- “Sugar Mama” ( Mix)
- “Poor Tom” (Instrumental Mix)
- “Travelling Riverside Blues” (BBC Session)
- “Hey, Hey, What Can I Do”
Disc Two
- “Four Hands“ (Four Sticks – Bombay Orchestra)
- “Friends” (Bombay Orchestra)
- “St. Tristan’s Sword” (Rough Mix)
- “Desire” (The Wanton Song – Rough Mix)
- “Bring It On Home” (Rough Mix)
- “Walter’s Walk” (Rough Mix)
- “Everybody Makes It Through” (In The Light – Rough Mix)