Ha vinto X Factor ma da anni è scomparso | Fan preoccupati

Vincere un programma come X Factor non è sempre garanzia di notorietà. C’è un cantante in particolare che trionfò ma di cui poi si sono perse le tracce.

X Factor
X Factor

Torniamo indietro alla seconda edizione del programma che va in onda dal 12 gennaio al 19 aprile del 2009 ballando tra Rai 2 e Rai 1. Alla conduzione vediamo Francesco Facchinetti con giudici Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi. Il programma riesce a ottenere una risposta di risultati ancora maggiore rispetto a quello dell’esordio con lo share che passa dal 10.69% al 14.67%. A vincere è Matteo Beccucci che riesce ad avere la meglio su The Bastard Sons of Dionisio e Jury Magliolio che completano il podio.

Come nella prima e nella terza edizione ancora una volta a trionfare è Morgan che prima tirò fuori l’Aram Quartet e poi addirittura Marco Mengoni. Inizialmente Matteo ottiene un buon successo di pubblico e critica, poi però improvvisamente la sua stella si appassisce e sparisce dai riflettori. Cosa fa oggi? Come mai non si sente più parlare di lui? Di certo si tratta di un artista in grado di dare al pubblico delle risposte importanti dal punto di vista della presenza sul palcoscenico. E che il 2022 possa essere per lui anno del rilancio? Andiamo a scoprire qualcosa di più.

X Factor, che fine ha fatto Matteo Beccucci?

Matteo Beccucci è praticamente sparito dai radar poco dopo l’exploit a X Factor. Nato a Livorno il 4 agosto del 1970 debutta nel 1993 quando ancora il programma non è stato ancora nemmeno ideato. Parte dal basso, dai locali di provincia dove si mette in mostra al fianco di artisti come Riccardo Torri e Claudio Fabiani. Nel 1993 forma il Rien a Faire una band che si scioglie nel 1995. Inizia poi ad aprire alcuni concerti di Sergio Caputo riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

L’exploit ovviamente arriva, come detto, con il talent show all’epoca targato Rai. Dopo il trionfo esce l’album Cioccolato amaro e caffè che è sicuramente il più riuscito di tutta la sua carriera. Successivamente nel 2011 esce l’album omonimo e poi nel 2014 Tutti quanti Mery. Poi però da quel momento niente più album anche se escono altri due singoli cioè L’elefante nel 2015 e Lontano dagli alberi del 2019. Tra le cose fatte dopo il programma all’epoca Rai c’è Tale e Quale Show dove arriva terzo. Proprio nella trasmissione ha iniziato a lavorare dietro le quinte come vocal coach dal 2018. 

Gestione cookie