Jovanotti cambia lavoro. Addio alle canzoni e spazio a una novità che il pubblico apprezza e non poco. Cosa è accaduto?
L’artista italiano ha una carriera straordinaria alle spalle da quando alla fine degli anni ottanta era considerato il re del rap italiano. Poi sono cambiate le cose in una costante evoluzione.
Nato come Lorenzo Cherubini a Roma il 27 settembre del 1966 inizia la sua carriera come disc jockey. Deve moltissimo a Claudio Cecchetto che negli anni novanta l’ha lanciato aprendo una carriera che dal 1984 va avanti ancora oggi con all’attivo ben 14 dischi.
Persona straordinaria nella sua vita è riuscito a fare anche del bene con ruolo attivo con associazioni come Emergency, Amnesty international, Nigrizia e molte altre ancora. Persona per bene ha dimostrato di essere un artista completo e dotato di grande intelligenza.
Ricordiamo un’intervista al Tg1 dove abbiamo capito anche la sua grandissima cultura: “C’è un film di Pier Paolo Pasolini dove Orson Welles da’ una definizione di Federico Fellini (La Ricotta ndr). Io immodestamente a volte sogno di aderire a quella definizione: egli danza. Se si dicesse di me sarei davvero molto onorato, Jovanotti: egli danza!”.
Sono parole che dimostrano la carica intellettuale di questo giovane uomo che si è fatto protagonista del mondo del nostro spettacolo in maniera molto intelligente. Persona seria e di grande cuore ha raccolto le sue sensazioni dando al pubblico molte belle sensazioni, diventando protagonista del palcoscenico italiano.
Jovanotti cambia lavoro?
E ora Jovanotti sembra pronto a cambiare lavoro. Certo farlo a 55 anni non era prevedibile eppure sta prendendo una piega diversa da quella a cui eravamo abituati e difficilmente ce lo saremmo aspettati. Eppure Lorenzo ha deciso di cambiare passo e di iniziare a fare qualcosa che prima non aveva mai fatto e che ora sembra definire il suo futuro.
La canzone che fa da sigla a “A casa tutti bene – La serie” di Gabriele Muccino è un vero capolavoro, racconta la vita di tutti noi. La sua intenzione sembra essere quella di collaborare molto più da vicino con il mondo del cinema e della televisione, provando a raccontarsi attraverso momenti di musica.
Con Muccino Jovanotti ha anche un precedente, perché scrisse il tema centrale del film L’estate addosso con una canzone molto dinamico. Stavolta però sembra proprio che il brano della serie sia il preludio a molti altri lavori dedicati al mondo del cinema. Noi gli auguriamo ovviamente il meglio.