Jovanotti: pazzesco retroscena sul suo nome d’arte

Gli artisti scelgono spesso di entrare nel mondo della musica con uno pseudonimo: quello usato da Jovanotti non è quello che lui aveva scelto! Scopriamo che cosa accadde.

jovanotti nome d'arte
La verità dietro il nome d’arte di Jovanotti (Getty images)

Non è raro che cantanti e musicisti scelgano di farsi conoscere con un particolare nome d’arte. Anche per Lorenzo Cherubini, conosciuto dai più come Jovanotti, è stato così: quello che non tutti sanno però, è cosa si nasconde dietro questo pseudonimo. A riguardo c’è un aneddoto molto particolare che adesso vi sveleremo. Jovanotti è uno degli artisti italiani più amati dal grande pubblico. Nel corso della sua lunga e brillante carriera ha saputo stupirci con pezzi energici e ritmati, ma allo stesso tempo anche con melodie romantiche e testi estremamente profondi.

Considerato uno dei più grandi artisti italiani, Jovanotti ha saputo sempre reinventarsi e rimanere al contempo fedele a se stesso. Ha iniziato la sua carriera come rapper e disc jockey, evolvendo poi in uno dei più ascoltati artisti pop del panorama musicale italiano. Oggi tutti conosciamo il suo vero nome, Lorenzo Cherubini, e alcuni lo chiamano anche Lorenzo Jovanotti, ma non tutti sanno la particolare storia dietro la sua scelta: scopriamola insieme.

LEGGI ANCHE >>> la gaffe del famoso cantante italiano

La storia dietro il nome d’arte di Jovanotti

jovanotti significato nome d'arte
Jovanotti (Getty images)

La musica è sempre stata la grande passione dell’autore di A te. La sua carriera è iniziata sul finire degli anni Ottanta, quando l’artista fu notato dal famoso Claudio Cecchetto. Nei primi anni di carriera Lorenzo si dedicava principalmente all’hip hop e lavorava come dj nelle discoteche. Proprio in questi anni il cantante scelse il nome d’arte con il quale avrebbe voluto farsi conoscere dal suo pubblico. Lo pseudonimo da lui scelto non era Jovanotti bensì Joe Vanotti. Ma allora perchè poi è cambiato?

LEGGI ANCHE >>> il video emozionante di Jovanotti

Ci fu un errore. Un piccolo errore da parte di un tipografo che, incaricato di stampare una locandina promozionale per una serata in discoteca, sbagliò il nome del dj e scrisse “Jovanotti“. L’artista prese quell’errore come un piccolo segno del destino e decise così di tenerlo. Cecchetto in un primo momento si mostrò riluttante, ma alla fine decise che si adattava perfettamente all’artista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova)

Gestione cookie