Il cantautore Jovanotti è stato protagonista di una pesantissima accusa che è arrivata dalla Spagna. Una situazione particolare e chissà come l’ha presa il grande artista.
Dalla Spagna gli è stata mossa una critica molto pesante, situazione molto particolare e difficile da accettare. Il pubblico non ha gradito per niente quanto accaduto, difendendo l’artista italiano.
Nato a Roma il 27 settembre del 1966 da genitori di origini toscane è il terzo di quattro fratelli. Nel 1982, quando aveva appena 16 anni, il fratello lo presenta a un disc jockey di Radio Foxes di Cortona dove inizia da giovanissimo a coltivare la sua passione.
Nello stesso anno inizia a lavorare anche nella discoteca Tuchulcha di Cortona. Nel 1983 inizia a lavorare anche in radio iniziando a proporre il genere hip hop di cui diventerà il padre fondatore in Italia. Nel 1986 inizia a lavorare nella famosissima discoteca del Piper.
LEGGI ANCHE >>> Ha cambiato lavoro?
L’anno dopo esordisce a livello musicale con Walking e già facendosi chiamare Jovanotti. Inizia così il suo percorso fino a che a Palinuro si aprono le strade del successo futuro visto che lì incontra e stupisce Marina Cecchetto ex moglie di Claudio che lo porta in radio e in tv come presentatore a Deejay Television e Radio Deejay.
Cecchetto inizialmente gli aveva sconsigliato di utilizzare il nome Jovanotti ma poi lo trova adatto e lo conferma. Da lì Lorenzo non si è più fermato ed è quasi 40 anni che fa il suo mestiere con merito, lealtà e grande correttezza. In Italia ha di sicuro una nutrita fanbase e di recente ha collaborato alla colonna sonora della serie tv A casa tutti bene di Gabriele Muccino.
Jovanotti e l’accusa pesantissima
Non sono però state sempre tutte rose e fiori perché Jovanotti è stato anche protagonista di una pesantissima accusa che l’ha lasciato senza parole e ne ha ferito l’orgoglio. Il cantante di certo ha lasciato alle spalle queste accuse, riuscendo a diventare protagonista di un crescendo incredibile nel corso degli anni.
LEGGI ANCHE >>> Il cantante l’aveva tenuto nascosto
Dalla Spagna nel 2008 El Mundo lo attaccò, accusandolo di plagio per il brano A te considerato come un furto ad Alejandro Sanz e la sua A la primera persona. Effettivamente sentendo il brano una prima volta sembra di ritrovarsi di fronte alla medesima canzone. Ma Jovanotti ha voluto specificare e mettere in chiaro le cose in maniera inappuntabile.
Il cantautore ha specificato come l’ispirazione sia quella di un giro armonico famosissimo e attribuito a Johann Sebastian Bach anche se probabilmente in maniera erronea. Molti infatti pensano che il Canone di Pachelbel sia la fonte di ispirazione per questo tipo di brani.