A sorpresa è uscito in versione digitale – e dal 1 aprile anche in versione fisica – il nuovo, quarto album di Kendrick Lamar, il numero 1 dell’hip hop mondiale, dal titolo “UNTITLED UNMASTERED.”, entrato subito al #1 delle classifiche americane e canadesi.
Questo progetto, composto da 8 tracce che non hanno titolo ma solo una data (vanno dal 2013 al 2016), raccoglie alcune delle studio version rimaste fuori dal precedente album “To Pimp A Butterfly”, ma che Kendrick Lamar ha presentato al pubblico in occasione delle recenti apparizioni ai Grammy Awards, al The Tonight Show with Jimmy Fallon e al The Colbert Report con grande successo.
«Ho un po’ di materiale dall’album di cui sono innamorato che a causa della data di chiusura del disco non sono entrate nel disco,» Lamar ha dichiarato in un’intervista a Grammy.com. «Ma ci sono almeno dieci canzoni che continuerò a portare nei live anche se non sono dentro.
Kendrick è stato il trionfatore dell’ultima edizione dei Grammy Awards, con il record di 11 nomination e ben 5 premi vinti (miglior album rap, miglior canzone e realizzazione rap con “Alright”, migliore collaborazione rap con “These Walls” e miglior video).
Il successo planetario dell’album dello scorso anno “TO PIMP A BUTTERFLY”, oltre ad aver conquistato la posizione #1 in 30 paesi del mondo tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna (sul podio anche in Italia), è stato eletto all’unanimità “Album of the year” dalla critica internazionale(dal Time a Rolling Stone, dal New York Times a Pitchfork).
“To Pimp A Butterfly”, con oltre 9.6 milioni di stream in 24 ore, detiene anche il record di album più ascoltato di sempre su Spotify.