La denuncia a Jovanotti | “È nei guai”, la sua spiegazione

Lorenzo Jovanotti è un cantante amatissimo in Italia, in grado di stupire tutti per la sua originalità. Un po’ di tempo fa ha vissuto delle difficoltà non di poco conto.

Lorenzo Jovanotti
Lorenzo Jovanotti (Getty Images)

Era il luglio del 2008 quando El Mundo, quotidiano spagnolo, lancia una pesantissima accusa nei confronti dell’artista romano. Secondo questi infatti la canzone A te sarebbe chiaramente copiata da A la primera persona di Alejandro Sanz. Un’accusa infamante per un cantante che ha sempre dimostrato di essere il numero uno in quanto originalità e che anzi fin troppo spesso è stato copiato dagli altri pronti anche ad ammettere di averlo tra le sue fonti di ispirazioni.

LEGGI ANCHE >>> Avete mai visto sua figlia?

Il cantante non si sottrasse però alle polemiche e anzi rispose in maniera piuttosto chiara e coincisa facendo capire la sua eterna buonafede. Specificò che probabilmente sia il suo brano che quello di Sanz erano ispirate a un giro armonico conosciutissimo che in molti erroneamente attribuivano a Johann Sebastian Bach. Invece in realtà lo stesso giro era da attribuire al Canone di Pachelbel.

Lorenzo Jovanotti e le controversie


Nel 2015 Lorenzo Jovanotti è stato un’altra volta al centro di una pesante polemica. Dopo un incontro all’Università di Firenze sorsero delle polemiche per aver alzato dei temi molto scottanti. Rivelò di aver partecipato a un incontro organizzato in Sicilia da una società tecnologica. Questo portò alla presenza di vari Premi Nobel e personaggi importanti discutendo sulle sorti del mondo. Lì molti si chiesero cosa c’entrasse lui.

LEGGI ANCHE >>> Questo fa male

Ovviamente l’artista, sempre dal lato dei giovani e dei deboli, era riuscito a dare un contributo decisivo alle persone trovando la forza per stare dalla parte di chi ne aveva bisogno. Accuse infamanti che non hanno rovinato il nome di una persona per bene, di grande cuore e che spesso ha fatto anche del bene agli altri dimostrandosi attento anche ai bisogni delle persone che vivono nel suo paese. Presto scopriremo altro perché la sua musica saprà stupirci ancora una volta.

Gestione cookie