La cantante e attrice Lady Gaga è affetta da una malattia incurabile che sicuramente le dà molte preoccupazioni. Anche perché non esiste soluzione.
La splendida protagonista di A Star is Born è affetta da fibromialgia. Nel 2018 ha accusato una fase acuta che l’aveva costretta ad abbandonare tutti gli eventi che aveva organizzato. I sintomi si erano fatti intensi e da questi era molto difficile uscire. Così ha deciso di rivelare tutto ai fan facendo capire quanto era importante porre l’accento su una situazione così complicata e che affligge moltissime donne.
LEGGI ANCHE >>> Distrutta in Libano
Il dolore arrivò improvvisamente per l’artista con fastidi persistenti, rigidità muscolare e disturbi del sonno. Il primo agosto del 2017 quando a Vancouver aveva iniziato il suo sesto tour mondiale decise di interromperlo a dieci concerti dalla fine. La patologia affligge 4 milioni di italiani e per il momento non prevede cura se non intervento diretto che possa permettere di alleviare i dolori e di rendere possibile la convivenza col male.
Lady Gaga, che cos’è la fibromialgia?
Scopriamo meglio cos’è la fibromialgia che ha colpito Lady Gaga ormai da anni. Si tratta di un disturbo della percezione del dolore. È multifattoriale la sintomatologia di questo problema tra cui dolore diffuso e sempre presente, astenia, rigidità muscolare, frequente mal di testa, difficoltà nel dormire, fenomeno di Taynaud e parastesie come per esempio un persistente formicolio. Fastidi che talvolta diventano difficili da gestire e che possono portare a condizionare la vita quotidiana.
LEGGI ANCHE >>> Il ricovero
L’American College of Rheumatology nel 1990 ha evidenziato 18 punti elettivi per testare il dolore. Questi portano a cercare di rintracciare la malattia che spesso viene scoperta tardivamente quando ha causato anche dei danni che rischiano di essere permanenti. Sicuramente anche la medicina ha fatto dei passi da gigante in avanti anche se siamo ben lontani da trovare una soluzione che possa permettere di curarla del tutto se non sistemarla quanto meno negli effetti. Questo perché risulta quasi impossibile, ora, scoprirne la fonte.