Continuano ad arrivare notizie piuttosto vergognose legate al mondo della musica e affini. La storia legata alle donne lascia il mondo senza parole.
I talebani, insediati nuovamente in Afghanistan, hanno introdotto di fatto il divieto per televisioni e radio di mettere in onda voci femminili tra musica e conduttrici. A riportare la notizia è Pajhwok agenzia di stampa afghana. Una cosa che è inconcepibile dopo le tante battaglie per i diritti delle donne e la lotta per la parità di generi che rimane una delle parziali grandi conquiste del mondo moderno.
LEGGI ANCHE >>> Cantante ucciso con un colpo da fuoco
Questo ci fa capire come a non troppe ore di viaggio da noi si vivano situazioni del tutto diverse e inaccettabili nella nostra cultura. Il ritorno dei talebani ha promosso nuovamente anche l’obbligo per le donne di indossare il burqa. Alle donne sarà inoltre vietato di frequentare classi miste a scuola. Inoltre non potranno girare in auto e bici, moto e nemmeno truccarsi o usare gioielli. Si tratta di una scelta assolutamente inaccettabile e che penalizza la dignità delle donne che ricordiamo sempre essere le nostre madri, le nostre nonne, le nostre sorelle, le nostre mogli, le nostre figlie.
Il mondo sta cambiando
Il mondo sta cambiando in Afghanistan e questo non può che terrorizzare il mondo occidentale considerato vicino e anche se non condizionabile in questo senso distrutto da quanto accaduto. Si parte dal divieto di diffondere canzoni e sinfonie in radio. Penalizzazioni che arrivano anche per gli uomini per esempio obbligati a farsi crescere la barba. Inoltre chi beve alcolici sarà colpito con delle frustrate, mentre i ladri con l’amputazione.
LEGGI ANCHE >>> I concerti di oggi
Per gli assassini e gli adulteri invece ci saranno le esecuzioni pubbliche. Inoltre sarà vietato giocare dagli scacchi al calcetto. Sarà un mondo rigido che vivrà di penalizzazioni e che porterà a proteste impossibili da accettare. L’obiettivo rimane quello di capire quanto potranno durare queste situazioni e se soprattutto qualcuno avrà la forza, il coraggio di intervenire per cercare di bloccare una situazione che è totalmente inaccettabile.