Il Festival di Sanremo 2018 è alle porte e oltre ai big in gara, la tensione è alta soprattutto tra i giovani concorrenti delle Nuove Proposte che si daranno battaglia per conquistare la vittoria sul teatro Ariston. Iniziamo così, giorno per giorno, a conoscere un po’ meglio i ragazzi in gara. Oggi è il turno di Leonardo Monteiro, in gara con Bianca.
“Bianca porta un messaggio d’amore e di speranza – spiega Leonardo Monteiro – Nel video ho cercato di interpretare questo messaggio con l’interpretazione dell’attrice straniera Elena Gancheva, con la quale ho instaurato un bellissimo rapporto. È stata per me una esperienza importante anche lavorare con Roberto Pignataro, regista molto giovane ed esperto che ho scoperto essere anche un bravissimo cantante e spero di poter lavorare con lui anche in futuro”.
“Il brano, racconta la fine della storia d’amore – spiega Leonardo – tra due persone causata da un tradimento. Il messaggio attraverso questa canzone, è che tutte le storie possono finire, ma l’amore, dura per sempre, e questo significa speranza per chi ha voglia di credere ancora nell’amore”.
La musica di Brianca di Leonardo Monteiro è stata scritta da Vladi Tosetto, stesso autore della famosissima “Come Saprei” di Giorgia. Le parole invece sono di Marco Ciappelli.
Chi è Leonardo Monteiro in gara al Festival di Sanremo 2018
Vediamo ora una breve bio di Leonardo Monteiro, classe 1990, romano. Nasce da una coppia di ballerini brasiliani che gli hanno passato l’amore per la musica. Studia pianoforte da quando ha 7 anni insieme a canto moderno e gospel. Come se non bastasse ha anche studiato danza alla Scala di Milano. A soli 15 anni lavora con Gheorghe Iancu, partecipa poi ad Amici di Maria De Filippi come ballerino. Nel 2010 decide di trasferirsi a New York per perfezionare la danza. Nel 2013 torna a cantare con il Monday Gospel e nello show Motown Generation. Nel 2017 poi si aggiudica la finale ad Area Sanremo e ora lo vedremo al Festival tra le nuove proposte nella Categoria Giovani con “Bianca”.
Sanremo 2018, Bianca, Leonardo Monteiro: testo
Scivolerò senza distrarmi
non guarderò giù per non soffrire
io ti ascolterò senza capire di te, ancora
Raccoglierai frutti maturi baciati dal sole
cammineremo tu davanti a me
sopra un tappeto di grandi sogni
Bianca, la mia parete è bianca
quando il tuo aereo ritorna
cambia colore con te
l’hai visto già
tu eri lì con me
Ritornerà quella stagione di qualche anno fa
come la moda si trasformerà ogni ricordo che avrai nascosto
dimmi come può
Bianca, la mia parete è bianca
quando il tuo aereo ritorna cambia colore con te
l’hai visto già
In un bar del centro mi accorgo di te
credere sia solo un caso impossibile
cade da un bancone un bicchiere
una storia va in pezzi
Bianca, la mia parete è bianca
quando il tuo aereo ritorna cambia colore con te
l’hai visto
Bianca mentre la neve imbianca
dentro la notte ti avanza
tutte le di te
non trovo più, non trovo più