Ligabue addio, la decisione da brividi | Il racconto

Ligabue è uno dei cantanti più importanti della storia della musica italiana ma, anche se sembra difficile da credere, ha vissuto un periodo di profonda crisi: scopriamo cosa accadde al rocker di Correggio.

Ligabue
Ligabue (Getty Images)

Se si parla di musica automaticamente si parla del grande Luciano Ligabue. Nel corso della sua carriera ha letteralmente fatto la storia della canzone in Italia, divenendo uno degli artisti di maggior successo di sempre, al pari di altri grandi cantanti come Vasco. Nel 2005 ha anche tenuto il concerto col più alto numero di spettatori paganti in Europa, record poi superato nel 2017 proprio da Vasco, suo storico ‘rivale’ che non ha mai mancato di mandargli più di qualche frecciatina.

Tutti i premi e le onorificenze vinte da Liga durante gli anni di attività musicale non bastano a quantificare la sua importanza e l’impatto culturale che ha avuto sulla musica nostrana. Luciano, col tempo, è diventato un icona, capace di far innamorare generazioni diverse con i suoi brani che sono poi passati alla storia come dei veri e propri capolavori. Nonostante il grande successo riscosso dall’artista, in passato, anche Ligabue ha affrontato dei momenti di crisi che lo hanno portato a decisioni drastiche: scopriamo cosa è successo all’amato rocker.

LEGGI ANCHE > > > Endi, Esclusiva: “Resta qui il mio nuovo singolo. Il Rap in Italia”

La crisi di Luciano Ligabue

Ligabue età
Il difficile periodo di Ligabue (Getty Images)

Probabilmente non tutti sapranno che Luciano Ligabue ha anche avuto dei momenti difficili nell’arco della propria carriera. Uno in particolare è quello dell’uscita del suo terzo album, Sopravvissuti e sopravviventi, che, nonostante la qualità più alta rispetto ai precedenti, non fu apprezzato dai fan in termini di vendite. Anche le radio lo passarono pochissimo, in virtù dei temi più cupi e scuri affrontati.

LEGGI ANCHE > > > Marco Masini, non ce la faceva più | La sofferenza

A seguito di questo fallimento si scaturì una crisi in Ligabue tanto da portarlo a prendere una drastica decisione: l’artista lasciò la sua band e il suo produttore di allora, in cerca di qualcosa di diverso per poter rilanciare la propria carriera. Ci fu anche il rischio che potesse chiudere con la musica. L’anno successivo Luciano fece uscire un nuovo album che segnò l’inizio della sua ripresa e fondò anche un’etichetta discografica con la quale avrebbe poi prodotto dei grandi artisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

Conoscevate questo periodo di crisi di Ligabue?

Gestione cookie