Ligabue e Vasco Rossi si sono resi protagonisti di una lite furiosa che ha fatto il giro dei giornali lasciando tutti senza parole. Ecco cosa è successo.
Due rocker molto diversi nello stile ma molto vicini dal punto di vista musicale hanno rotto alla fine del secolo scorso. I problemi sono iniziati quando nel 1999 è morto Massimo Riva. Questi era un chitarrista e grandissimo amico di Vasco Rossi che perse la vita la notte del 31 maggio per una crisi respiratoria dopo una iniezione di eroina. Il che aveva scatenato grandi polemiche e aveva visto pochi giorni dopo una situazione che aveva mandato su tutte le furie il rocker di Zocca.
LEGGI ANCHE >>> La crisi di Vasco
Ligabue si presentò all’Università IULM di Milano per presentare il suo film Radiofreccia che parlava proprio di eroina e del suo avvento nel nostro paese. Si soffermò sul sottolineare: “Negli anni 70 non avevamo davvero molte informazioni in merito e il pensiero comune era che si potesse smettere se si voleva. Per i rocker c’è ancora oggi l’alibi dello scotto da pagare in quanto musicisti. Perciò secondo il galateo della rockstar io che non mi drogo sarei fuori target”. Arrivò poi la risposta di Vasco.
Ligabue vs Vasco Rossi, la lite
La lite andò avanti a distanza con Vasco Rossi che rispose alle parole di Ligabue, colpito soprattutto per il tempismo in cui erano arrivate: “È morto un mio amico e invece del silenzio c’è chi, per accrescere la sua credibilità, ha scelto di speculare lanciando anzitempo degli inutili messaggi moralizzatori”. Liga però pochi giorni dopo si scusò, specificando che le sue parole non erano delle frecciatine e non erano legate a quanto accaduto a Massimo Riva.
LEGGI ANCHE >>> L’addio di Ligabue
Nell’estate del 2011 poi Vasco tornò ad attaccare il collega riprendendo una parte di un’intervista a Red Ronnie in cui sottolineava il rocker come “un bicchiere di talento in un mare di presunzione. Sicuramente i due si trovarono a battibeccare anche se nessuno potrà mai giudicare in maniera negativa la loro splendida carriera vissuta però su binari opposti.