La mitica Loredana Bertè ha raccontato un episodio legato al suo primo Festival di Sanremo: perché si presentò sul palco con un pancione finto?
“Per molti è stato un errore ma per me no” sostiene ancora oggi la cantante, a 36 anni da quella sua indimenticabile esibizione. Cosa accadde?
Energica, coraggiosa e sempre molto determinata, Loredana Bertè è senza dubbio una delle indiscusse regine della musica italiana. Il suo percorso artistico è stato uno dei più chiacchierati, le sue scelte “fuori dagli schemi” sempre molto discusse. Successe anche nel 1986, quando la cantante si presentò per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con un pancione finto. Perché decise di indossare proprio questo look e qual era il suo messaggio?
LEGGI ANCHE QUI >>> Loredana Bertè, quella violenza terribile
L’artista, classe 1950, ha dato il via alla sua splendida carriera nel mondo della musica nei primi anni Settanta. Da allora ha pubblicato 28 album musicali e alcune delle più indimenticabili canzoni italiane, quali Sei bellissima e E la luna bussò, classici che hanno fatto la storia.
Nel 1986 partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo e anche in quel caso riuscì a stupire tutto il pubblico con un gesto molto provocatorio e significativo. La cantante decise di esibirsi sul palco dell’Ariston con un look molto particolare: indossò per l’occasione una pancia finta, sembrando quindi incinta. Oggi, a distanza di tanti anni, la Bertè ha ricordato il perché di quella sua scelta.
Nelle scorse ore ha pubblicato sui social questo bellissimo scatto in bianco e nero del passato, spiegando di non essersi mai pentita di quel gesto. “Un costume pazzesco disegnato per me dal grande costumista Sabatelli. Per molti è stato un errore, ma per me no” ha scritto la cantante su Instagram. Il suo obiettivo era “dimostrare che una donna quando è incinta non è malata ma è ancora più forte!“
LEGGI ANCHE QUI >>> Star di Amici a Sanremo 2022
Il suo look non fu però l’unica cosa a stupire tutti. Sul palco dell’Ariston Loredana si esibì con il brano Re, scritto per lei da Mango. Un brano che, come lei stessa ricorda, era il primissimo brano rock mai presentato alla famosa kermesse italiana. Il suo pezzo fu il primo ad iniziare con una chitarra elettrica sul palco e ci fu soltanto un artista che apprezzò la sua coraggiosa scelta: Sting. “Solo lui mi capì e passando mi disse: ‘Wow that’ s amazing!’ Invece la casa discografica mi strappó addirittura il contratto discografico“.